Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas+++ Ancora terrore in Francia. Uomo irrompe in una casa di cura...

+++ Ancora terrore in Francia. Uomo irrompe in una casa di cura con 70 monaci. Uccisa un donna

Una vita da missionari in Africa, poi una sera – nel paesino del sud vicino a Montpellier – 60 monaci e suore si trovano di fronte all’incontrollabile furia di un uomo armato, incappucciato. Generalità e movente ignoti, l’individuo, armato di un fucile a canne mozze e di un coltello ha prima legato e imbavagliato, poi ucciso con diverse coltellate la custode che gli aveva aperto la porta. In nottata, monaci in salvo, killer in fuga.

Attack on a retirement home for Catholic missionaries in Montferrier-sur-Lez

Tremila abitanti o poco più per Montferrier-sur-Lez, paesino dell’Herault, oggi inondato dalle piogge. Un monastero e, proprio accanto, la casa di riposo, “Le Querce Verdi”. Tutto tranquillo, poi l’irruzione. Al momento la prefettura propende per la semplice “azione criminale”, un movente di delinquenza comune o di follia. Ma la pista terroristica “non è esclusa”.

L’uomo, armato, viene cercato ovunque, nelle cantine, negli edifici adiacenti. I 60 monaci, le suore, i cinque o sei impiegati laici che lavoravano in quel momento nella casa di riposo, sono stati messi in salvo dai reparti speciali.

I primi ad arrivare sono stati una quindicina di teste di cuoio del gruppo PSIG-Sabre, di stanza nella regione. Raggiunti da gendarmi e da uomini del RAID di Lunel e di Montpellier. Un meccanismo voluto – dopo gli attentati del 13 novembre – dal ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve: qualsiasi luogo della Francia, anche il più sperduto in campagna, deve essere sempre raggiungibile da un reparto antiterrorismo entro 20 minuti al massimo.

A telefonare alla polizia, pochi minuti dopo l’irruzione, è stata la donna poi uccisa. Probabilmente è stata legata e imbavagliata dopo che il killer si è accorto che aveva dato l’allarme. Quindi l’omicidio, commesso con una serie di coltellate, ripetute. Il cadavere, in un lago di sangue, è stato ritrovato al piano terra dagli uomini delle teste di cuoio.

epa05646341 Rescue members stand guard along a security area near a retirement home for Catholic missionaries in Montferrier sur lez, near Montpellier, Southern France, 25 November 2016. According to reports, at least one person has been killed as search for the attacker continues. EPA/ALEXANDRE DINOU
epa05646341 Rescue members stand guard along a security area near a retirement home for Catholic missionaries in Montferrier sur lez, near Montpellier, Southern France, 25 November 2016. According to reports, at least one person has been killed as search for the attacker continues. EPA/ALEXANDRE DINOU



I tre piani dell’edificio sono stati “bonificati” uno dopo l’altro, gli anziani monaci, a gruppi – prima di 15, poi di 30 – sono stati messi in salvo. Ma dell’uomo protagonista dell’irruzione omicida, che ha agito da solo, nessuna traccia. In giornata, da fonti della polizia erano trapelati possibili obiettivi del gruppo di terroristi arrestati nella notte fra sabato e domenica scorsi fra Strasburgo e Marsiglia: tutti a Parigi e dintorni, dagli Champs-Elysees con i suoi mercatini di Natale a Disneyland, da diverse chiese alla sede della prefettura di polizia, da una fermata della metropolitana ai bistrot del XX arrondissement. Appena superato il primo anniversario delle stragi del 13 novembre, la Francia sembra essere subito ripiombata nel clima di paura che si respira nel paese ormai da due anni.

Fonte: AnsaWeb

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome