Al Santuario polacco di Czestochowa la preghiera per i cristiani del Medio Oriente

“I cristiani nel Medio Oriente hanno bisogno del nostro sostegno”: lo ricordano i vescovi polacchi alla vigilia della festa della Madonna Nera di Czestochowa di martedì 26 agosto. I presuli – riferisce l’agenzia Sir – chiedono di offrire la propria partecipazione alle funzioni religiose e ai sacramenti di quel giorno per porre fine alle persecuzioni dei cristiani nelle zone di guerra.

Auspicano che i fedeli “testimonino la solidarietà” verso i “cristiani sofferenti” anche con le pratiche di penitenza, la preghiere del rosario, la Via crucis, il digiuno e l’elemosina.

“Desideriamo pregare per i cristiani in Iraq in Siria e in Palestina che ci chiedono di non lasciarli soli”, rileva il primate di Polonia, arcivescovo di Gniezno, Wojciech Polak, impartendo una speciale benedizione “a tutti gli uomini di buona volontà che con preghiera o offerte vorranno sostenere i fratelli e le sorelle perseguitati”.

La festa della Madonna Nera di Czestochowa è da secoli una delle più importanti ricorrenze per la Chiesa in Polonia, affidata alla protezione materna della Vergine. È preceduta da una novena di preghiere che vengono elevate anche per “la libertà della Chiesa in Polonia e nel mondo”. Al santuario di Jasna Gora, meta di numerosi pellegrinaggi da tutto il territorio nazionale, solo nel mese di agosto sono giunti oltre 75mila fedeli. (Fonte: Radio Vaticana)

Ultimi articoli

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024

Il Santo di oggi 28 Aprile: festa di Santa Gianna Beretta Molla, la mamma che ha dato la vita per la figlia (Preghiera)

Santa Gianna Beretta Molla: storia e preghiera Santa Gianna Beretta, coniugata Molla, è stata una pediatra italiana che incinta, con…

28 Aprile 2024