A Martina Franca una notte bianca di preghiera e confessione

PUGLIA – MARTINA FRANCA – L’estate come tempo di riflessione interiore. Con questa idea nasce una “notte bianca” diversa dalle solite: niente musei aperti, concerti o shopping notturno.

In Puglia, a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, oggi e giovedì si potrà pregare e confessarsi sotto le stelle in un chiostro aperto per l’occasione.

L’idea è nata dalla Congregazione dei sacerdoti del paese, che fa parte della diocesi di Taranto. Sarà un modo originale per festeggiare sant’Agostino, a cui la cittadina è molto devota. Il belvedere dell’ex monastero agostiniano resterà aperto per tutta la notte, così come la chiesa, intitolata alla Madonna della Purità, dove si svolgerà una veglia di preghiera a partire dalle 21 . “Si potranno percorrere le vie del chiostro e del belvedere, sino a notte fonda ed anche all’alba – spiega don Martino Mastrovito, tra i promotori dell’iniziativa – ascoltando in sottofondo musica sacra ed alcuni brani registrati, tratti dalle Confessioni di sant’Agostino.

Si tratta di testi in cui il santo parla di conversione, del rapporto con Dio, del suo cammino spirituale e mirano a favorire la ricerca interiore di ciascuno. Alla riflessione personale, chi vorrà, potrà poi far seguire il sacramento della confessione”. Tanti i sacerdoti a disposizione durante la notte: “Facciamo seguito – conclude don Martino – ad un invito specifico del Santo Padre sull’apertura notturna delle chiese”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024