Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusA Martina Franca una notte bianca di preghiera e confessione

A Martina Franca una notte bianca di preghiera e confessione

1805PUGLIA – MARTINA FRANCA – L’estate come tempo di riflessione interiore. Con questa idea nasce una “notte bianca” diversa dalle solite: niente musei aperti, concerti o shopping notturno.

In Puglia, a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, oggi e giovedì si potrà pregare e confessarsi sotto le stelle in un chiostro aperto per l’occasione.

L’idea è nata dalla Congregazione dei sacerdoti del paese, che fa parte della diocesi di Taranto. Sarà un modo originale per festeggiare sant’Agostino, a cui la cittadina è molto devota. Il belvedere dell’ex monastero agostiniano resterà aperto per tutta la notte, così come la chiesa, intitolata alla Madonna della Purità, dove si svolgerà una veglia di preghiera a partire dalle 21 . “Si potranno percorrere le vie del chiostro e del belvedere, sino a notte fonda ed anche all’alba – spiega don Martino Mastrovito, tra i promotori dell’iniziativa – ascoltando in sottofondo musica sacra ed alcuni brani registrati, tratti dalle Confessioni di sant’Agostino.

Si tratta di testi in cui il santo parla di conversione, del rapporto con Dio, del suo cammino spirituale e mirano a favorire la ricerca interiore di ciascuno. Alla riflessione personale, chi vorrà, potrà poi far seguire il sacramento della confessione”. Tanti i sacerdoti a disposizione durante la notte: “Facciamo seguito – conclude don Martino – ad un invito specifico del Santo Padre sull’apertura notturna delle chiese”. Fonte: Agensir

wvillaggio_santagostino_20140826

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome