Pubblicità
HomeNewsSancta SedesEmissione filatelica in occasione degli 80 anni di Papa Francesco

Emissione filatelica in occasione degli 80 anni di Papa Francesco

Il 17 dicembre del 1936 nasce a Buenos Aires da Mario e Regina Sivori, immigrati piemontesi, Jorge Mario Bergoglio. Diplomatosi perito chimico, Jorge Mario decide di entrare nel seminario diocesano, proseguendo poi il noviziato nella Compagnia di Gesù. Ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969, il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo nomina vescovo e nel Concistoro del 21 febbraio 2001 lo crea cardinale. Viene eletto Sommo Pontefice il 13 marzo 2013.

francobollo_papa_80anni

Il minifoglio celebrativo del LXXX genetliaco del nostro Pontefice, emesso dall’Ufficio Filatelico, riproduce un dipinto realizzato proprio per l’occasione da Raúl Berzosa, pittore contemporaneo spagnolo la cui opera abbraccia vari campi e tematiche pur manifestando una particolare predilezione per l’arte sacra, soprattutto per le scene bibliche tratte dall’Antico e Nuovo Testamento.

Il dipinto oggetto dell’emissione, ritrae con grande realismo il Pontefice nell’atto di benedire ma non rinuncia alla componente sacra e simbolica: il Santo Padre giunge alla Cattedra di San Pietro, simbolo del Pontificato – qui rappresentata da un particolare dell’altare omonimo del Bernini – accompagnato dalla Vergine «Nostra Signora di Luján», patrona dell’Argentina. Papa Francesco è guidato dallo Spirito Santo, che si manifesta attraverso la luce che irradia dalla parte superiore del dipinto illuminando pienamente il volto del Santo Padre e l’intero quadro.

francobollo_papa_80anni_1




La scelta dei colori è anch’essa un richiamo voluto sia alla bandiera argentina, nella veste della Vergine, che a quella vaticana, nel giallo dello sfondo e l’abito bianco del Papa. L’Ufficio Filatelico e Numismatico celebra l’ottantesimo genetliaco di S.S. Papa Francesco anche con l’emissione di un folder ufficiale contenente il minifoglio da quattro valori inserito in un progetto grafico che valorizza il disegno dell’artista che ha collaborato alla realizzazione della serie.




Redazione Papaboys (Fonte www.vaticanstate.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome