Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 16 Novembre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 16 Novembre 2020

Vangelo del giorno: Lunedì, 16 Novembre 2020

Lettura e commento al Vangelo di Lunedì 16 Novembre 2020 – Lc 18,35-43: “Che cosa vuoi che io faccia per te? Signore, che io veda di nuovo!”

+ Dal Vangelo secondo Luca

Mentre Gesù si avvicinava a Gèrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!».
Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato».
Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.

Parola del Signore

LEGGI: La preghiera per invocare Padre Pio da Pietrelcina: ‘Sorreggi il nostro cuore…’

Vangelo di oggi, 16 Novembre 2020
Vangelo di oggi, 16 Novembre 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

Passa Gesù il Nazareno! È quello che siamo chiamati a dire ad ogni mendicante che incontriamo nella vita, ai tanti ciechi che siedono ai bordi della strada, ai tanti che cercano senso e che faticano anche solo ad esprimere il loro desiderio.

Siamo tutti mendicanti di luce, di felicità, di affetto, di compassione. È il nostro desiderio primario, il bisogno insopprimibile che portiamo piantato nel cuore. E nessuno ci offre soluzioni, nessuno che sia in grado di dirci cosa fare. Alcuni, anzi, ci prendono in giro, ci dicono che siamo degli illusi.

Altri, di questi tempi, si illudono di avere delle risposte e illudono gli altri, facendo leva sul nostro disperato bisogno di felicità. Altri ancora, infine, colgono l’occasione per ingannarci, ci vendono sogni, ci rifilano, a caro prezzo, soluzioni provvisorie.

Eppure è così semplice: siamo mendicanti che cercano la luce e la luce c’è. Ed è il Signore Gesù che passa nella nostra vita. Anche noi, prima o dopo, abbiamo trovato qualcuno che ce lo ha indicato, che ci ha detto: Passa Gesù il Nazareno! Ora siamo noi a dirlo a tutti i bisognosi di luce.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome