Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: visita e Santa Messa al Policlinico Gemelli venerdì 27 giugno

Papa Francesco: visita e Santa Messa al Policlinico Gemelli venerdì 27 giugno

aPopey (1)Venerdì 27 giugno Papa Francesco visiterà il Policlinico Gemelli e la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica, che festeggia cinquant’anni di storia. Il Santo Padre, il cui arrivo presso la sede di Roma è previsto per le ore 15.30, visiterà l’ospedale, incontrerà i malati e, in seguito, celebrerà la Messa nel piazzale antistante la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Francesco è il quinto Pontefice a incontrare la sede romana dell’ateneo, in una storia di amicizia che dura da 50 anni.

Nell’occasione verranno donate da Papa Francesco le reliquie di San Giovanni XXIIII e San Giovanni Paolo II. A salutare il Pontefice saranno il presidente dell’Istituto Toniolo, card. Angelo Scola, e il rettore dell’Università Cattolica, prof. Franco Anelli.

L’università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, e il Policlinico Agostino Gemelli  sorgono su un terreno di 37 ettari che nel 1934, il Santo Pontefice Pio XI,  mise a disposizione dell’Istituto Giuseppe Toniolo per costruire la Facoltà di Medicina e chirurgia. Sarà poi l’autorevole intervento di Papa Pio XII a mettere in moto la fase esecutiva del progetto.

Nel 1958 venne approvato l’ordinamento didattico e scientifico da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e con il Decreto istitutivo del Presidente della Repubblica (18 giugno 1958) si diede inizio ai lavorio edilizi degli istituti biologici, sede della Facoltà.

La Facoltà si aprì agli studenti il 5 novembre 1961, con la solenne inaugurazione presieduta dal Pontefice Giovanni XXIII. Il progetto del Policlinico Gemelli fu concepito assieme con la Facoltà di Medicina e chirurgia  dopo la metà degli anni ’50 come progetto unitario di lungo periodo.

Entro un triennio, come imponeva lo stesso ordinamento degli studi, suddivisi in due cicli, biologico e clinico, dovevano essere resi operanti i reparti chirurgici e clinici. Nel 1961 iniziarono gli scavi per la costruzione del Policlinico; a distanza di tre anni, nel maggio del 1964 i primi degenti presero posto nei reparti di chirurgia e di medicina appena aperti. Il 10 luglio del 1964 i lPoliclinico universitario intitolato a padre Gemelli aprì ufficialmente.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome