Pubblicità
HomeNewsSancta Sedes32 bambini battezzati questa mattina da Papa Francesco.

32 bambini battezzati questa mattina da Papa Francesco.

tn.battesimopapaCITTA’ DEL VATICANO – “Trasmettete la fede a questi bambini. E’ la più grande eredità che lascerete loro” così Papa Francesco alla Messa stamani, nella Cappella Sistina, durante la quale ha impartito il Sacramento del Battesimo a 32 bambini, 18 bimbe e 14 bimbi. I piccoli sono stati battezzati dal Pontefice, nella Cappella Sistina, nel giorno in cui la Chiesa celebra la Solennità del Battesimo del Signore. Questa è la prima volta per Papa Francesco. Tra i concelebranti anche il segretario di Stato, l’arcivescovo Pietro Parolin.

Di seguito l’omelia pronunciata a braccio dal Papa:

“Gesù non aveva necessità di essere battezzato, ma i primi teologi dicono che, col suo corpo, con la sua divinità, nel Battesimo ha benedetto tutte le acque, perché le acque avessero il potere di dare il Battesimo. E poi, prima di salire al Cielo, Gesù ci ha detto di andare in tutto il mondo a battezzare. E da quel giorno fino al giorno d’oggi, questa è stata una catena ininterrotta: si battezzavano i figli e i figli poi ai figli, ai figli…. E oggi anche questa catena prosegue. Questi bambini sono l’anello di una catena.

Voi genitori avete il bambino o la bambina da battezzare, ma dopo alcuni anni saranno loro che avranno un bambino da battezzare o un nipotino… E’ così la catena della fede! Cosa vuol dire questo? Io vorrei soltanto dirvi questo: voi siete coloro che trasmettono la fede; voi avete il dovere di trasmettere la fede a questi bambini. E’ la più bella eredità che voi lascerete loro: la fede! Soltanto questo. Oggi portate a casa questo pensiero. Noi dobbiamo essere coloro che trasmettono  la fede. E pensate a questo. Pensate sempre come trasmettere la fede ai bambini.

Oggi canta il coro, ma il coro più bello è questo dei bambini, che fanno rumore… Alcuni piangeranno, perché non sono comodi o perché hanno fame: se hanno fame, mamme date loro da mangiare! Tranquille, eh! Perché loro sono qui il principale. E adesso con questa consapevolezza di essere coloro che trasmettono la fede continuiamo la cerimonia del Battesimo”

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome