Pubblicità
HomeSpecialiGMG29 Luglio 2002: a Toronto finiva la XVII Giornata Mondiale della Gioventù,...

29 Luglio 2002: a Toronto finiva la XVII Giornata Mondiale della Gioventù, l’ultima con Giovanni Paolo II

La XVII Giornata Mondiale della Gioventù ha avuto luogo dal 23 al 28 luglio 2002 a Toronto, in Canada. È l’ultima edizione che vide la partecipazione di Giovanni Paolo II, l’ideatore delle Giornate, che già allora era molto malato. Per la terza volta, dopo Buenos Aires 1987 e Denver 1993, la GMG si tenne nel continente americanoAl raduno parteciparono circa 800.000 giovaniIl tema dell’Incontro fu “Voi siete il sale della terra… Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,13-14).

gmg2002
Gmg 2002 Toronto

 

La scelta di Toronto da parte di Giovanni Paolo II

Il Papa annunciò la scelta di organizzare la XVII GMG a Toronto durante l’Angelus del 20 agosto 2000, tenutosi sulla grande spianata di Tor Vergata al termine della XV Giornata Mondiale della Gioventù. Queste le sue parole:

«Prima di sciogliere questa grande e bella assemblea, desidero annunciare che il prossimo Incontro Mondiale dei Giovani avrà luogo a Toronto in Canada nell’estate del 2002. Mentre fin d’ora invito i giovani del mondo ad incamminarsi verso quella meta, rivolgo uno speciale saluto alla delegazione canadese, che ha voluto essere presente a questa celebrazione per raccogliere la consegna del futuro impegno. Su di loro e sull’incarico che oggi assumono invoco la protezione della Vergine Santissima. »

Svolgimento

Da giovedì 18 luglio a Domenica 21 luglio

Sono i giorni dell’Accoglienza nelle Diocesi locali.

I giovani pellegrini passano le giornate precedenti all’evento presso famiglie locali in tutte le diocesi del paese ospitante. In questo modo pregano con i giovani canadesi, fanno turismo ed esperienza della cultura locale, partecipano ad attività sociali, feste e concerti nelle città dove dimorano.

Lunedì 22 luglio

Il 22 luglio i pellegrini si radunano nell’hinterland di Toronto, si sistemano negli alloggi, hanno i primi incontri con i giovani della città.

Martedì 23 luglio

Il 23 luglio alle ore 17 l’Arcivescovo di Toronto Aloysius Ambrozic celebra la Santa Messa di apertura all’Exibition Place, una vasta area fieristica vicina al lago Ontario. L’Arcivescovo dà il benvenuto nella città ai giovani delle altre diocesi canadesi e delle diverse nazioni.

Dopo la Messa si tiene un concerto dove si esibiscono artisti canadesi.

Mercoledì 24 luglio

Il tema del 24 luglio è: “Voi siete il sale della terra” (Mt 5,13). In mattinata si tengono le prime catechesi su tale tema, in più di cento chiese e sale della città; sono tenute da vescovi provenienti da tutto il mondo.

Viene aperto, a partire dalle ore 14, a Coronation Park, il “Duc in Altum Park”, un piacevole spazio alberato sulle rive dell’Ontario: è un grande spazio dove è possibile pregare davanti alla Croce della GMG e confessarsi grazie alla disponibilità di un gran numero di presbiteri di diverse lingue. Un’area del parco è dedicata all’adorazione eucaristica.

Nel pomeriggio viene aperto lo Youth Festival, dove trova spazio un variegato panorama di esperienze artistiche, culturali e spirituali basate sulla vita e la fede dei giovani di tutto il mondo: mostre, veglie, concerti, tavole rotonde, film, danze ed eventi teatrali.

Presso il Molson Ampitheatre di Toronto si svolge un incontro tra i giovani italiani e i canadesi oriundi italiani, molto numerosi nel paese. Tra gli artisti sono presenti Antonella Ruggiero, Paolo Vallesi, Ceppe Cantarelli, Massimo Varini Trio, Lisa, il Hope Music Group e Anna Tatangelo.

Per la prima volta sono inclusi nello Youth Festival alcuni progetti di assistenza sociale, per permettere ai giovani di dedicare qualche ora del loro tempo al servizio, e per favorire l’instaurazione di nuovi legami di solidarietà con la comunità ospitante.

Giovedì 25 luglio

Il tema del 25 luglio è: “Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,14). Continuano le catechesi sul tema per gruppi linguistici.

Nel pomeriggio si tiene Giovanni Paolo II viene accolto all’Exibition Place.

In serata continua lo Youth Festival, e continua il servizio del Sacramento della Riconciliazione a Duc in Altum Park.

Venerdì 26 luglio

Il tema del 26 luglio è: “Lasciatevi riconciliare con Dio” (2Cor 5,20). Terminano con questo tema le catechesi.

In serata si tiene la Via Crucis a University Avenue, una delle arterie principali di Downtown Toronto. La Via Crucis, partita da Nathan Philip Square, sede del palazzo comunale, giunge in processione fino al Royal Ontario Museum; nel suo svolgimento passa di fronte all’Università, agli ospedali principali e alla sede del Parlamento provinciale.

Continuato il servizio della riconciliazione a Duc in Altum Park.

In serata termina lo Youth Festival.

Sabato 27 luglio

Nella mattinata del 27 luglio i pellegrini partecipano alla Messa nelle chiese di Toronto.

Per tutta la giornata si tiene il pellegrinaggio a piedi (dai 6 ai 10 km) verso Downsview Park, luogo della veglia, ex-aeroporto militare, che con i suoi 260 ettari, è il più grande parco urbano canadese.

Alle ore 19.30 inizia la veglia con il Papa. I giovani passano la notte all’addiaccio.

Domenica 28 luglio

Di buon mattino si tiene la Santa Messa conclusiva presieduta dal Papa.

L’inno

L’inno ufficiale della XVII GMG è Lumière du Monde, su musica di Robert Lebel.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome