Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è in viaggio verso Roma. La grande speranza accesa in...

Papa Francesco è in viaggio verso Roma. La grande speranza accesa in Perù ed in Cile, invece, resta

Papa Francesco saluta il Perù e rientra in volo verso il Vaticano. Il velivolo della Compagnia cilena Latam, B767, è decollato dall’Aeroporto internazionale di Lima alle 18.58 (ora locale), in Italia le 00.58 del 22 gennaio.

L’arrivo all’Aeroporto di Ciampino, questo lunedì 22 gennaio, è previsto per le 14.45 circa. Poi, il rientro in Vaticano, con il passaggio probabile, nella Basilica di Santa Maia Maggiore, come consuetudine, per il saluto alla Beata Vergine come ringraziamento.
.

.
L’ultimo grande incontro di questo 22esimo viaggio apostolico di Francesco è la Santa Messa celebrata nella Base Aerea Las Palmas di Lima. E qui sembra raccogliersi tutto il Perù per salutare il “Papa amico”, portatore di pace. Qui, dalle mani alzate di un milione e 300 mila fedeli, tra i colori delle bandiere, prendono il volo le speranze dei giovani, i sogni degli anziani. Francesco, instancabile, non lascia nessuno senza il suo abbraccio e poi nell’omelia ripete a gran voce di non avere paura perché Dio è con tutto il popolo, si lascia incontrare nella vita quotidiana, nell’intimità delle mura domestiche, ma anche “nel rumore assordante delle strade polverose”.
.


.

Un milione e 300 mila fedeli all’ultima Messa del Papa in Perù. Francesco richiama ancora alla speranza e sfida giovani e anziani a mettersi in cammino per sostituire agli spazi di sfiducia e fuga, città di incontro e solidarietà. L’antidoto alla globalizzazione dell’indifferenza è vivere nell’oggi l’amore per Dio e per il prossimo

Eppure a volte, nota il Pontefice nell’omelia, sapere che Dio è in movimento sembra non bastare e accade come per Giona, mandato a convertire i Niniviti, di perdere fiducia, di voler fuggire o nascondersi di fronte alle tante situazioni di dolore e ingiustizia che stritolano le nostre città.

Guardando la città potremmo cominciare a constatare che ci sono vi sono cittadini che ottengono i mezzi adeguati per lo sviluppo della vita personale e familiare, però sono moltissimi i “non cittadini”, i “cittadini a metà” o gli “avanzi urbani” che stanno ai bordi delle nostre strade, che vanno a vivere ai margini delle nostre città senza condizioni necessarie per condurre una vita dignitosa, e fa male constatare che molte volte tra questi “avanzi umani” si trovano volti di tanti bambini e adolescenti. Si trova il volto del futuro. 

PUOI RILEGGERE I SERVIZI PUBBLICATI SULL’ULTIMO GIORNO DEL VIAGGIO  

  1. “Cari vescovi, ci tocca imparare il linguaggio digitale”
  2. Preghiera di Papa Francesco alle Reliquie dei Santi peruviani nella Cattedrale di Lima 
  3. 1.500.000 di fedeli salutano Francesco. E Lui: ‘Come accenderemo la speranza se mancano profeti?’ 
  4. Migliaia di giovani per l’Angelus e Francesco li ‘accende’: il cuore non si può photoshoppare! 
  5. Papa Francesco alle religiose: abbiate un cuore aperto e non fate chiacchiere 

 

A cura di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome