Categorie: Caritas et Veritas

Vocazioni religiose: guardiamo al Papa, esempio di forza

Le vocazioni alla vita religiosa, il calo evidente dei giovani che rispondono a questa particolare chiamata, la sensazione che sia alle porte una nuova fioritura. Sono i dati e sentimenti che accompagnano la Conferenza internazionale sulla pastorale delle vocazioni alla vita consacrata, in corso a Roma fino a venerdì prossimo. L’incontro, con esperti di vari continenti, è organizzato dal “National Religious Vocation Conference” di Chicago – associazione  cattolica statunitense impegnata da 27 anni nella promozione vocazionale – e sostenuto dalla Conrad N. Hilton Foundation. Alessandro De Carolis 

ha intervistato per la Radio Vaticana uno dei partecipanti, padre David Glenday, segretario generale dell’Unione dei Superiori Generali (Usg):

R. – Dal “National Religious Vocation Centre” dei religiosi negli Stati Uniti hanno convocato persone responsabili per la promozione delle vocazioni religiose nell’Occidente, perché si voleva studiare un po’ una situazione critica: Stati Uniti, Canada, Irlanda, Inghilterra, Nuova Zelanda, Australia, Oceania, per vedere il fenomeno, le cause, possibili risposte fatte insieme.

D. – Questa analisi, quindi parliamo intanto delle cause del fenomeno, che cosa vi ha fatto capire?

R. – Siamo ancora all’inizio. Io suppongo che il discorso andrà sul grande cambiamento culturale che è avvenuto e sta avvenendo: le ricadute sulle famiglie, per esempio, il fenomeno di una certa difficoltà ad un impegno “ad vitam” delle nuove generazioni, la sfida per la vita religiosa di presentarsi, di spiegare le proprie ragioni. Certamente, le persone, i candidati, sono di meno ma c’è una sensazione che vi sia un fuoco che brucia sotto le ceneri. Siamo un poco nelle ore prima dell’alba. Allora, c’è una necessità di vivere questo momento con speranza con fiducia, con intraprendenza, con energia.

D. – In che modo, stante questa situazione di oggi di grande disinteresse da parte di tanti giovani verso la vita ecclesiale e religiosa, si possono attrarre?

R. – E’ la testimonianza, la testimonianza attrae: la testimonianza di gioia, di pace, di interesse per gli ultimi, di iniziativa. E grazie a Dio è una testimonianza si dà. Poi, bisogna avere fiducia, bisogna sapere seminare, non bisogna aspettarsi i risultati immediati. La gioia della testimonianza vissuta con libertà di spirito.

D.  – Le speranze quali sono?

R. – Per esempio, ieri, la sorella venuta dalla Francia diceva che quando i giovani vanno a Lourdes, al loro centro, chiedono loro, anonimamente: chi di voi ha mai pensato di essere religioso, religiosa? Il 40% risponde che ha pensato a questo. Poi, dagli Stati Uniti c’è stata la testimonianza di splendidi giovani… Allora, questa è un po’ la speranza, che c’è questo fuoco, che lo Spirito Santo sta lavorando. Che poi, è l’invito che ci rivolge fortemente il Santo Padre.

D. – In che modo il messaggio che Papa Francesco ha dato a tutti i religiosi nell’Anno della Vita Consacrata vi sta guidando in questo incontro?

R.  – Questo convegno è un frutto dell’inizio dell’Anno di Vita Consacrata indetto dal Papa. Naturalmente, quello che soprattutto sospinge e anima è il suo esempio, perché noi siamo coscienti che il Papa è un religioso: non lo nasconde, lo vive apertamente e ci chiama ad un impegno più forte, più radicale. Questo aiuta.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Padre Pio ti ricorda: ‘Ama la Madonna e prega il Rosario’. Preghiera per invocarlo oggi, 4 maggio 2024

Padre Pio ci guida in questo giorno della festa di Maria Ausiliatrice Leggi le frasi di Padre Pio e recita…

4 Maggio 2024

Beato Carlo Acutis intercedi per tutti noi! Preghiera della notte, da recitare tra il 3 ed il 4 maggio

Chiedi una grazia questa notte al beato Carlo Acutis La supplica di Mons. Sorrentino al beato Carlo Acutis da recitare…

3 Maggio 2024

San Leopoldo Mandic, oggi martedì 3 maggio 2024, inizia la Novena per tutti gli ammalati

Novena a San Leopoldo Mandic (3 Maggio 2024, primo giorno di preghiera) Inizia oggi la 'potente' novena di preghiera a…

3 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 3 Maggio 2024 è il 5° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie Novena alla Madonna di Pompei – Quinto Giorno – 3 Maggio 2024,…

3 Maggio 2024

Oggi, 3 Maggio, festa di San Giacomo il Minore: l’apostolo martire. Invocalo con questa ‘potente’ supplica

San Giacomo il Minore: la vita dell'apostolo martire San Giacomo (detto il Minore) fu uno degli apostoli di Gesù; resse…

3 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 3 Maggio: festa di San Filippo, l’apostolo guaritore (Preghiera per la famiglia)

San Filippo, Apostolo: la vita e una preghiera da recitare oggi, 3 maggio, festa del Santo San Filippo apostolo, menzionato…

3 Maggio 2024