Verbum Domini

Vangelo 7 Agosto 2019. Donna, grande è la tua fede!

Mt 15,21-28

Donna, grande è la tua fede!

In quel tempo, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola. 

Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele». 

Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore, – disse la donna – eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 

Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Donna, grande è la tua fede!

Gesù ammira la fede della donna cananea: “Grande è la tua fede!”. Allora è giusto che ci chiediamo: ma in verità cosa è la fede? Come noi possiamo sapere se la nostra fede è piccola, grande, inesistente? Vi è un principio infallibile che ci aiuta a dare una risposta? Nell’Antico Testamento fede era costruire, fondare, affidare la propria vita alla Parola del Signore. Possiamo servirci di quanto avviene a Mosè. Egli è stato adagiato su una cesta di vimini ed affidato, consegnato alle acque del Nilo.

Un uomo della famiglia di Levi andò a prendere in moglie una discendente di Levi. La donna concepì e partorì un figlio; vide che era bello e lo tenne nascosto per tre mesi. Ma non potendo tenerlo nascosto più oltre, prese per lui un cestello di papiro, lo spalmò di bitume e di pece, vi adagiò il bambino e lo depose fra i giunchi sulla riva del Nilo. La sorella del bambino si pose a osservare da lontano che cosa gli sarebbe accaduto (Es 2,1-4).

La Lettera agli Ebrei pone la Parola del Signore come unico e solo fondamento della fede. Chi si affida tutto ad essa, è persona di fede. Chi non si consegna ad essa, mai potrà dire di vivere di fede, nella fede. Il cestello della sua vita non naviga sulle sue acque. Chi tiene la sua vita nelle sue mani come potrà proclamarsi uomo di fede? Eppure oggi tutti escludono la Parola di Dio e si definiscono uomini e donne di fede.

Per chi vive nella Nuova Alleanza la Parola di Dio del Vecchio Patto non è la sua fede. La fede va interamente fondata sulla Parola di Cristo Gesù, secondo la verità di essa che ci insegna la Santa Madre Chiesa. Questa donna in quale Parola di Cristo Gesù crede per essere proclamata persona dalla grande fede? La risposta ce la offre l’Evangelista Matteo. La fede della donna sono le sue primissime parole: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio».

La donna crede in Gesù, Signore, figlio di Davide! Se è il Figlio di Davide è anche il suo Messia. Il Padre celeste lo ha mandato anche per lei. Forse ancora il Padre non gli ha comandato di operare miracoli anche per non figli di Israele. Ma lei appartiene alla sua stessa vita. Questa donna è di Cristo. È sua per la missione che porta in sé. Se ancora potrà accoglierla come sua figlia, avrà tutti i diritti che hanno i cagnolini che sono sotto la tavola del padrone. Quali sono questi diritti: mangiare tutte le briciole che cadono per terra. Tutto ciò che cade è per essi e nessuno lo potrà raccogliere.

La mensa di Gesù è ricchissima. Da essa, anche se cade qualche briciola, cioè qualche miracolo, nulla perdono i figli e tutto guadagnano i cagnolini. Si potrà forse rammaricare il padrone di casa perché qualche briciola cade per i cani? Anche loro fanno parte della sua casa. Anche loro vanno nutriti. Anzi, la sua grande giustizia, dovrebbe spingerlo a gettare lui stesso qualche pezzo di pane più sostanzioso perché si possano saziare. Questa fede Gesù loda.

Non è solamente una fede fondata sulla Parola, sulla verità di Cristo, è anche una fede capace di argomentare, dedurre, trovare un motivo, una ragione per la quale Gesù non solo può farle il miracolo, deve farglielo per giustizia.

Un padrone che lasciasse morire di fame i suoi cani, di certo non sarebbe giusto. Il cane compie un lavoro e per ogni sua opera acquisisce il diritto ad essere nutrito. La donna ha fatto un’altissima professione di fede, per questa fede va esaudita.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci persone dalla fede pura.

Commento a cura del Movimento Apostolico

Fonte www.lachiesa.it

Tag: Vangelo

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024