Verbum Domini

Vangelo (29 marzo 2018) Lo Spirito del Signore è sopra di me

Lc 4,16-21
Lo Spirito del Signore è sopra di me

In quel tempo, Gesù venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:«Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore». Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

Capite quello che ho fatto per voi?

Non basta osservare l’agire di Gesù, leggendo il Vangelo. Neanche è sufficiente ripetere ciò che Lui ha fatto, donando alle sue azioni nuove incarnazioni nella storia. L’imitazione di Cristo non è ripetizione meccanica delle sue opere e neanche aggiornamento di esse come frutto del cuore o della mente dell’uomo. Prima urge capire il significato di ogni sua azione, Parola, opera, risposta, dialogo, decisione e poi viverla in pienezza di verità, secondo il suo celeste e divino significato. Chi è mandato da Cristo Gesù a spiegarci ciò che Lui ha fatto ed insegnato è solo lo Spirito Santo. Nello Spirito Santo leggiamo, in Lui e per Lui comprendiamo, in Lui e per Lui attuiamo, in Lui e per Lui aggiorniamo. Senza di Lui e per Lui Cristo rimane fuori da ogni verità e quanto noi facciamo, forse è gradito agli occhi del mondo, ma non certo agli occhi del Signore. Il cristiano e lo Spirito devono essere come cosa sola come una cosa sola sono in Cristo Gesù. È lo Spirito e solo Lui la certezza di verità nella comprensione.


Qual è allora il significato della lavanda dei piedi secondo Cristo Signore? Ognuno di essi deve lavare i piedi ad ognuno di essi. Perché è necessario questo gesto quotidiano e perenne? Perché prendendo l’ultimo posto ognuno dinanzi all’altro, la comunità apostolica costruisce se stessa sull’unità, la pace, la comunione, l’armonia, l’unione. Lavando i piedi ogni discepolo all’altro discepolo, si crea la vera fraternità apostolica, necessaria perché il mondo si apra alla fede in Cristo Gesù. A nulla serve lavare i piedi ad estranei, se ognuno non costruisce all’interno della comunità dei discepoli del Signore la comunione, l’unione, l’unità nella fede, nella speranza, nella carità. È una comunità di amore che rende credibile Gesù dinanzi al mondo. Per la creazione dell’unità se un discepolo si deve lasciare crocifiggere dall’altro discepolo è cosa giusta che venga crocifisso. Il bene della salvezza merita la sua crocifissione. Gesù non si è lasciato inchiodare sulla croce per dare la vita ai suoi discepoli?


Gesù, lavando i piedi ai suoi discepoli, sprofondandosi dinanzi ad essi, rivela che per l’unità del corpo apostolico nessun sacrificio è mai assai grande. Per l’unità si deve dare la stessa vita. Tra un bene personale e l’unità, si rinunzia al bene personale, si costruisce l’unità. Tra la propria crocifissione e l’unità, ci si dovrà sempre lasciare inchiodare sul legno. È questo l’amore che il Maestro chiede ai discepoli. I discepoli ancora non si amano. Ognuno tira per se stesso. Ognuno vede se stesso migliore dell’altro, si vede più degno, più capace, più alto, più meritevole. Questo pensiero è distruttore dell’unità. Invece ponendosi all’ultimo posto si vede l’altro signore e noi servi. Chi vede l’altro suo Signore – ed è questo il vero significato della lavanda dei piedi – lo tratterà sempre da Signore. Finiscono divisioni, contrapposizioni, guerre.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci comprendere Cristo.

Commento a cura del Movimento Apostolico

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024