Usa: lettera leader religiosi a Obama per la pace in Medio Oriente

Si chiama “Nili” e si legge “Iniziativa nazionale interreligiosa per la pace in Medio Oriente”; ne fanno parte i leader religiosi cristiani, ebrei e musulmani degli Stati Uniti. La Chiesa cattolica, in particolare, è rappresentata dal mons. Oscar Cantù, presidente della Commissione episcopale statunitense per la Giustizia e la pace internazionale, ed il card. Theodore McCarrick, arcivescovo emerito di Washington. Sono loro ad aver firmato, insieme ad undici esponenti cristiani, undici rappresentanti ebrei e nove leader musulmani, una lettera aperta al capo della Casa Bianca, Barack Obama. Al centro della missiva, la richiesta di un “rinnovato e determinato sforzo degli Stati Uniti” per porre fine al conflitto israelo-palestinese e “raggiungere un accordo, prima che sia troppo tardi”.

Non c’è soluzione militare, serve accordo tra le parti
“Non c’è una soluzione militare per un simile conflitto – si legge nella lettera – Se non si raggiunge un accordo, c’è il rischio che ulteriori azioni unilaterali ed ulteriori violenze portino ad un’altra guerra”. I recenti scontri avvenuti a Gerusalemme, infatti, dimostrano che “esortare semplicemente le parti in causa a sedere al tavolo dei negoziati non è più sufficiente”. Per questo, i firmatari della missiva ritengono che “l’accordo di pace per il riconoscimento reciproco di due Stati sarebbe ben accetto dalla maggioranza di israeliani e palestinesi se venisse presentato dai rispettivi leader come l’unica alternativa ad ulteriori guerre e violenze”.

Pace, sicurezza e riconoscimento reciproco tra israeliani e palestinesi


Occorrono, dunque, prosegue la missiva “idee pratiche e ragionevoli per risolvere tutti i problemi, inclusi quelli riguardanti i confini, la sicurezza, gli insediamenti, i rifugiati ed il futuro di Gerusalemme”, perché l’obiettivo è quello di avere “due popoli che possano vivere in pace, in sicurezza e nel riconoscimento reciproco”. Di qui, il richiamo dei leader religiosi: “Per gli Stati Uniti e per la comunità internazionale – scrivono – è giunto il momento di lavorare per lanciare una nuova e sempre più determinata iniziativa per la pace tra israeliani e palestinesi”. E per questo, i firmatari chiedono al presidente Obama di autorizzare il Segretario di Stato, John Kerry, ad “offrire ai rappresentanti delle istituzioni israeliane e palestinese, in accordo con la comunità internazionale, un quadro equilibrato e completo che faccia da base ad un negoziato sulla fine del conflitto ed un accordo di pace relativo a due Stati”.

Il sostegno di chiese, sinagoghe e moschee
Naturalmente, concludono i firmatari, tale “iniziativa di pace richiede un supporto pubblico molto forte, soprattutto da parte delle comunità religiose” ed è per questo che gli esponenti cristiani, ebrei e musulmani “si impegnano a mobilitare il sostegno di chiese, sinagoghe e moschee in tutti gli Stati Uniti”, mettendosi anche a disposizione per un eventuale incontro con Kerry, così da “discutere le modalità specifiche con cui i leader religiosi possono offrire il loro aiuto”.

Servizio di Isabella Piro per Radio Vaticana

Ultimi articoli

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024