Categorie: Corpus et Salus

Una canzone contro la Sma: ‘Sono Invincibile e urlo in faccia alla paura’

Ha una passione grande, da quando è nato, e una grave malattia che poteva impedirgli di coltivarla. Poteva, ma non ci è riuscita, perché il cantautore pugliese Alessandro Marella è “invincibile”, come il singolo che ha appena pubblicato.

Da una parte la musica, “che ho amato fin dal primo ascolto”, racconta; dall’altra la Sma (atrofia muscolare spinale), che di anno in anno gli ha creato problemi sempre più difficili da affrontare. Fino a impedirgli di accedere a quel conservatorio che frequentava, ad Alessandria, da quando aveva 10 anni. Ma le barriere diventavano sempre più difficili da superare, con la sua sedia a ruote: così continuò a studiare pianoforte privatamente, fin quando la malattia non gli ha compromesso, impietosa, anche l’uso delle mani

.

Alla musica, però, Alessandro non era disposto a rinunciare: “Mi piace lasciarmi cullare da lei – racconta – chiudere gli occhi e non pensare a niente – racconta Alessandro Marella – C’è sempre un genere per ogni stato d’animo; una canzone per ogni momento, una per ogni luogo. Ho sempre cantato e suonato per puro divertimento, mi metteva il sorriso sin da piccolo”. Così, quando suonare è diventato impossibile, ha messo tutta la sua passione e la sua energia nel canto

, per il quale pure era particolarmente dotato.Ha quindi dato vita a un gruppo, gli Abanero, a cui ha prestato la sua voce per anni.  

Finché, adesso, ha deciso di rivolgersi al suo pubblico in prima persona, dedicando il suo primo singolo a chi con lui condivide  la malattia, ma anche la forza e la determinazione di non farsi vincere da essa. “Invincibile” è per tutti bambini con la Sma: non solo perché a loro si riferisce nel testo, ma anche perché tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a “Famiglie Sma”, l’associazione sostiene la ricerca scientifica sull’atrofia muscolare spinale e garantisce assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie. “Ognuno di noi ha una forza interiore attraverso la quale può superare tutte le prove che la vita gli mette davanti e conquistare il mondo – spiega il cantautore pugliese – Solo chi è ‘Invincibile’ può sorridere alla vita urlando in faccia alle paure e ai problemi”.

Il singolo “Invincibile” è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.



Redazione Papaboys (Fonte www.redattoresociale.it/cl)

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024