Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Un sorriso del sud. Libro in ricordo di Mons. Altomare

CAMPANIA – TEGGIANO – “Un sorriso del Sud. Don Umberto Vescovo”: questo il titolo di un volume della diocesi di Cosenza-Bisignano, curato da don Enzo Gabrieli, direttore del settimanale “Parola di Vita” in uscita in questi giorni in occasione del primo centenario della nascita di monsignor Umberto Altomare, già vescovo di Teggiano e originario calabrese dove è morto improvvisamente, nel 1986. Nella cattedrale di Teggiano, oggi pomeriggio mons. Altomare sarà ricordato in una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal vicepresidente della Cei, il vescovo di Aversa monsignor Angelo Spinillo. Con lui concelebreranno, tra gli altri, l’attuale vescovo monsignor Antonio De Luca e il presule di San Marco Argentano-Scalea, monsignor Leonardo Bonanno che è stato suo chierichetto. Un vescovo che, come risulta dalle testimonianze pubblicate nel volume, invita sempre a ‘prendere il largo’”. Molte le testimonianze di vescovi che lo hanno conosciuto presenti nel volume: tra questi il cardinale Loris Capovilla, già segretario di Giovanni XXIII, monsignor Antonio Cantisani, monsignor Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano-Scalea, monsignor Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro, monsignor Pasquale Cascio, vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi e monsignor Salvatore Nunnari, presidente della Conferenza episcopale calabra. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024