Ethica et Oeconomia

Un ragazzo disabile che per i medici non avrebbe più camminato, ha invece stupito tutti!

Joshua Robertson è un comico inglese, uno stand-up comedian, per la precisione. Un cabarettista, diremmo in italiano, con un termine che oggi non si usa quasi più. La sua storia è molto speciale. Ecco perché.

Il ragazzo disabile che ha realizzato tutti i suoi sogni

Joshua Robertson ha 23 anni e sta letteralmente sbaragliando la scena londinese della stand-up comedy. Joshua sta avendo un grandissimo successo, grazie alla sua bravura e determinazione. La sua è una storia molto particolare, fatta di passione, coraggio e tenacia. Joshua, infatti, è riuscito a diventare attore comico, nonostante una grave disabilità.

Quando era ancora bambino, all’età di 11 anni, Joshua ha avuto un gravissimo incidente in quad, nel quale ha rischiato di morire. È stato costretto a un lungo periodo di ricovero in ospedale e anche quando si è ripreso non è stato in grado di parlare né di camminare per due anni. Aveva subito gravissimi danni cerebrali. I medici avevano detto ai suoi genitori che non avrebbe potuto più camminare.

Joshua, però, non si è perso d’animo e non ha mai abbandonato il sogno di esibirsi in pubblico come attore comico. Con una forza incredibile ha affrontato il lungo e difficile percorso della riabilitazione. Dopo un duro lavoro è tornato a parlare e a camminare. Certo, non è tornato più com’era prima dell’incidente. Joshua ha bisogno di aiuto per muoversi e parla a fatica, come le persone che nascono con cerebro lesioni. Questa condizione, però, non gli ha impedito di diventare un comico brillante e di successo.
.



.
Con il nome d’arte di Yeah man, esclamazione che ripete spesso durante i suoi show, Joshua è riuscito a farsi apprezzare nella competitiva scena della stand-up comedy di Londra. Sempre più persone vanno ai suoi spettacoli, nei quali Joshua non risparmia l’autoironia e battute sulla sua condizione.

Tutti vanno a vedere i suoi spettacoli, tranne sua madre. La mamma non è contraria alla vita che Joshua ha scelto di fare, ma è terrorizzata che il figlio possa non piacere al pubblico e non far ridere.

Il giovane comico ha una vita piena e normale a tutti gli effetti. La sua carriera sta andando a gonfie vele e sempre più persone sono interessate ai suoi spettacoli. Per acquisire più autonomia e fluidità nei movimenti, Joshua ha anche preso lezioni di danza, che si sono rivelate utilissime. Questo gli ha permesso di prendere parte a veri e propri spettacoli teatrali, insieme ad altri attori.

Ma non è tutto, Joshua ha trovato l’amore e una famiglia. Ha una compagna che lo ha reso da poco papà di un bel maschietto, Jacob. E quello di papà è il ruolo più importante che ora è chiamato a svolgere.




Questa bellissima storia è stata raccontata dalla BBC nel canale BBC Three.

Joshua afferma che nella vita è importante fare quello che si desidera. Realizzare i propri sogni. Le sue lesioni cerebrali, ormai, fanno parte di lui. Non saprebbe come fare senza, ha detto.

E voi unimamme, cosa pensate di questa straordinaria storia?

Noi vi ricordiamo un’altra bellissima storia di coraggio e determinazione, quella di Yulissa: la prima insegnante di Zumba con la sindrome di down.




Fonte www.universomamma.it/Valeria Bellagamba

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024