Italiae et Ecclesia

Un concorso internazionale per ricostruire la basilica di San Benedetto a Norcia

Inoltre si pensa a un «luogo della memoria». Ecco le due proposte che l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, lancia per la ricostruzione post terremoto. E il Comune guarda al Canada

Un “luogo della memoria” e un concorso internazionale di architettura per progettare la ricostruzione della basilica di San Benedetto a Norcia, distrutta dal sisma del 30 ottobre scorso. Sono le due proposte che l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, intende lanciare nell’ambito della ricostruzione post terremoto.

Parlando al Sir, a circa otto mesi dalla scossa del 24 agosto, l’arcivescovo sottolinea l’attaccamento “della popolazione di Norcia e dintorni alle proprie chiese, oggi quasi tutte inagibili, e la loro speranza di vederle ricostruite”.

Tutti i beni artistici come tele, statue, arredi, reliquiari, argenteria, vasi sacri della liturgia, conservati in queste chiese sono stati messi in sicurezza nel deposito per i Beni culturali di Santo Chiodo, alle porte di Spoleto. La proposta di monsignor Boccardo è quella realizzare un ‘luogo della memoria’ incastonato in quel che resta della basilica di San Salvatore, a Preci, dove “custodire tutte queste opere d’arte, veri pezzi di storia e di vita delle popolazioni locali. Il legame della gente con le loro chiese è forte”, rimarca Boccardo che ricorda “le lacrime dei fedeli di Ancarano quando i Vigili del fuoco hanno rimosso le campane della loro chiesa per metterle in sicurezza”.


“Sarebbe bello – aggiunge il presule – che tutti questi pezzi, prima di tornare nelle loro chiese di origine, potessero essere raccolti in un unico luogo e resi visibili alla loro gente come anche a pellegrini e turisti che così potrebbero conoscere la storia di questi luoghi e delle comunità che li abitano”.

In merito alla ricostruzione della basilica di San Benedetto a Norcia, icona del sisma del 30 ottobre, l’idea di monsignor Boccardo è quella di “un concorso internazionale aperto a tutti, anche a grandi nomi dell’architettura, per un progetto che tenga insieme i pezzi rimasti della chiesa, la facciata, l’abside, la base del campanile, collegandoli ad un’aula liturgica nuova che custodisca la memoria del passato, aprendosi al presente e al futuro valorizzando i resti del terremoto che sono cicatrici che non possiamo cancellare. Sarebbe una bella operazione ecclesiale – perché l’arte incrocia lo spirito religioso -. L’insegnamento della Regola di san Benedetto – conclude Boccardo – resta oltre la caduta delle mura della chiesa”.




Intanto il Comune di Norcia si sposta in Canada. “Assieme all’amministratore delegato di Fiat Chrysler, Marchionne, parteciperemo, il 12 maggio, a Toronto a un evento organizzato dalla comunità italiana che vive in Canada a favore delle nostre popolazioni terremotate”, spiega il sindaco Nicola Alemanno.




“Sappiamo che i nostri connazionali – aggiunge – che vivono oltre Oceano si sono adoperati molto per contribuire alla realizzazione del museo delle arti che verrà realizzato nel complesso, in costruzione a Norcia, disegnato dall’architetto Tito Boeri: per questo va a loro il nostro grazie in anticipo, così come tengo a sottolineare la vicinanza di Sergio Marchionne alla nostra città, il fatto che abbia deciso di partecipare all’incontro di Toronto ne è la dimostrazione”.

Fonte: Avvenire on line

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024