Categorie: Italiae et Ecclesia

Un bel gesto dei sacerdoti italiani per il Giubileo: aiuti ai giovani per il lavoro dallo stipendio!

In occasione dell’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco i preti italiani devolveranno una parte del loro stipendio a un fondo da costituire per sostenere l’occupazione giovanile. È quanto fa sapere all’ANSA monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano, parlando a margine della presentazione della docu-fiction sulla visita di Papa Francesco in Molise «Con le periferie nel cuore» del regista Pierluigi Giorgio.

«Abbiamo accolto – ha affermato Bregantini – l’annuncio del Papa con stupore ma la bellezza di questo Giubileo è proprio che è ancora tutto da declinare». «Stamattina ad esempio – ha aggiunto il vescovo che partecipa in questi giorni ai lavori del Consiglio permanente della Cei riunito a Roma – abbiamo parlato di una iniziativa di condivisione: i sacerdoti devolveranno una piccola percentuale della loro mensilità attraverso l’Istituto sostentamento clero ai giovani, cioè a un fondo da destinare come risorsa per progetti di occupazione giovanile».

«Potrebbe essere un segno giubilare – ha commentato il presule – da cui si vede anche come da una iniziativa teologica si sia passati a una concretizzazione finanziaria con uno scopo sociale. Paradossalmente ciò che sembra liturgico o segnato dall’incenso si trasforma invece in opere concrete così come ci chiede il Papa».

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024