Udine, un convegno sulla Chiesa e i media cattolici

FRIULI VENEZIA GIULIA – UDINE – “La fede nella rete. Chiesa e media cattolici nell’era del web”: questo il titolo del convegno diocesano che si terrà oggi (sabato 17 gennaio) alle 15 nel centro culturale “Paolino d’Aquileia” a Udine (via Treppo 5/B) e che avrà come relatore Paolo Ruffini, direttore di “Tv2000” e “Radio InBlu”. Il convegno è organizzato dal settimanale diocesano “La Vita Cattolica” e dall’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Udine nel decennale del Direttorio della Chiesa italiana per le comunicazioni sociali e in concomitanza con il tradizionale incontro dei diffusori del giornale. Spiegano gli organizzatori: “La crescente pervasività di internet – che ormai con i social network e gli smartphone a portata di mano è sempre più presente e utilizzato – chiama anche le parrocchie e i cattolici a nuove sfide. Da un lato i tradizionali media cattolici devono adattarsi e interpretare i nuovi scenari per continuare a portare nell’opinione pubblica una visione del mondo ispirata dal Vangelo e informare la società sulla vita della Chiesa; dall’altro anche le parrocchie si trovano di fronte a inedite possibilità comunicative e d’interazione con la società ma anche al rischio di rimanere fuori da questo nuovo ambiente di evangelizzazione”. L’intervento di Ruffini sarà preceduto dal saluto del presidente de “La Vita Cattolica”, monsignor Igino Schiff, del direttore del settimanale diocesano, Roberto Pensa, e dall’intervento introduttivo dell’arcivescovo, monsignor Andrea Bruno Mazzocato. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024