Categorie: Musicae et Ars

In Tv il Vangelo dei preti di strada

Partire dalla terra per raccontare il Cielo. A Sua Immagine di Rai1 annuncia grandi cambiamenti. Non tanto per la veste grafica e il logo, rinnovati. Quanto per i contenuti e la scelta di far raccontare la spiritualità a personaggi di Chiesa noti per il loro grande impegno civile e sociale. L’appuntamento del sabato alle 17,30 – che precede il collegamento domenicale delle 10,30 prima dell’Angelus – vedrà il commento del Vangelo della domenica affidato a preti come don Luigi Ciotti, don Gino Rigoldi, don Maurizio Patriciello, don Vinicio Albanesi. A presentare la nuova stagione del programma, frutto della collaborazione tra Rai e Cei, assieme alla conduttrice Lorena Bianchetti e al direttore di Rai1 Giancarlo Leone, a viale Mazzini c’era anche il segretario generale della Cei Nunzio Galantino.

La nuova stagione, spiega Galantino, è il frutto di un «gioco di squadra tra la Rai e la Cei» che hanno «gli stessi obiettivi» e per raggiungerli mettono in campo «una bella squadra, che si presenta da sola e che traduce in immagini e fatti quello che ci chiede papa Francesco, di essere una Chiesa in uscita. E qui abbiamo dei “preti di strada”, che hanno fatto cioè della strada la loro università, e alla quale hanno dato molto». Averli chiamati a questo impegno nuovo e diverso dal loro campo d’azione, dice Galantino ai quattro, «è un modo con cui la Chiesa vuole dirvi grazie: per aver resistito alle nostre resistenze e per aver accettato questa sfida che ci mette tutti in gioco».

Lorena Bianchetti racconta le raccomandazioni di monsignor Galantino: «Mi raccomando, una tivù che provochi di più», che accenda i riflettori sul Vangelo delle periferie, tanto caro a Papa Francesco. È il direttore Leone a sottolineare come la Messa in tv è il programma più longevo della Rai, un servizio pubblico avviato il 3 gennaio 1954. Per il 60°, il 21 dicembre, la diretta dalla chiesa degli Artisti di Roma della messa celebrata da Galantino Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera confessa la sua «emozione e preoccupazione: l’ultima volta che sono stato in tivù hanno protestato dicendo che parlavo troppo di Terra e poco di Cielo. Non mi hanno più chiamato», dice sorridendo. «Se ho accettato è perché il Papa ci dice di “andare nelle periferie”. E don Tonino Bello, regalandomi la sua stola, mi disse che “la Chiesa non è per se stessa ma per il mondo”. A tutelare la Chiesa ci pensi lo Spirito Santo, noi siamo chiamati a difendere la gente che fatica a tirare avanti. Essere per il mondo significa essere nel mondo per saldare la Terra al Cielo». Due i riferimenti di don Ciotti: «Il Vangelo: immenso, immenso, immenso… Poi la Costituzione. Però non etichettateci: preti antidroga, preti antimafia… Lo so che è affetto, ma ci imbarazza. Siamo preti e basta». Anche don Gino Rigoldi, cappellano dell’istituto minorile Beccaria e presidente di Comunità nuova, si dice stupito: «Mi chiamano sempre a parlare di droga, criminalità, disagio.

Finalmente parlerò di Dio e del Vangelo. Cristo può essere un compagno di strada anche per chi delinque. In 41 anni ho incontrato 40 mila ragazzi e so che Cristo non profuma di incenso. Le persone vanno accolte e non giudicate, cercandone la parte buona e una strada per uscire» verso «una vita bella e buona». Don Maurizio Patriciello racconta che è diventato sacerdote «dalla porta di servizio, a 34 anni: caporeparto in ospedale, ho visto la morte e la sofferenza e mi sono chiesto cosa sono la vita e l’uomo. Ora sono parroco in periferie brutte, nate col peccato originale, dopo il sisma, per ammassare assieme i poveri, dove l’unico modello è il camorrista e dove gli scarti delle industrie che evadono il fisco viene fatto bruciare dai disoccupati o dai Rom. E negli anni scorsi arrivavano gli scarti dell’Acna di Cengio di Savona. Per questo la sentenza sull’Eternit è una pugnalata. La legge sui reati ambientali è ferma al Senato perché c’è chi non la vuole».

Don Vinicio Albanesi è presidente della Comunità di Capodarco e, con Ciotti, del Cnca: «Al di là di tante regole e tante preghiere, l’incontro con Dio è un’altra cosa. La Chiesa se l’è un po’ scordato, siamo stati disprezzati, è il primo invito che mi arriva in 47 anni da un segretario della Cei…». «Se continui così mi fai licenziare », replica ridendo Galantino. Tra le novità, i ricordi d’infanzia del Natale di Carlo Verdone, Massimo Ranieri, Richy Menfis, Giusy Versace e Nino D’Angelo.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024