Familia et Mens

Sono sposati da 64 anni, e sono stati ricoverati insieme in condizioni difficili. Ma tutto è andato…bene!

Sposati da 64 anni, Elisa e Mario hanno condiviso anche il ricovero ospedaliero: 83 anni lei, 88 lui, sono stati ricoverati nella stessa stanza dell’Unità Operativa Complessa di Medicina dell’Ospedale di Schiavonia, frazione del comune di Este (Padova). Uniti nella salute e nella malattia, esattamente come era accaduto all’ospedale di Treviso ad un’altra coppia di anziani ricoverati lo stesso giorno e sottoposti a un uguale intervento di cardiochirurgia, pressoché contemporaneamente e con decorso del tutto simile.

Anche in questo nuovo caso il benessere psicologico ha portato a migliorare la situazione clinica. Pur avendo patologie diverse, la coppia ricoverata all’Ospedale di Schiavonia è stata infatti messa in camera insieme per mantenere l’equilibrio di coppia e un clima sereno. L’anziano era sofferente di insufficienza respiratoria a causa del riacutizzarsi di una bronchite cronica, mentre per la moglie la diagnosi era di un serio decadimento cognitivo. I medici, coordinati dal primario Lucia Leone, non hanno voluto tenerli separati, cercando piuttosto di ricreare attorno a loro il clima di casa: una stanza a due letti solo per loro, per ridurre il disorientamento che in tutti, e soprattutto nei grandi anziani, il soggiorno ospedaliero comporta.



Mario è entrato in ospedale l’8 agosto, Elisa una decina di giorni dopo e il trovarsi in ospedale, e senza il compagno di una vita, ha creato in lei un importante stato agitatorio. I clinici e gli infermieri hanno così pensato di farle arrivare in stanza, in pianta stabile, il marito. «Con lui accanto – sottolinea la dottoressa Leone – la paziente ha subito dato segni di miglioramento, e questo ha permesso di completare le cure necessarie fino alla stabilizzazione del quadro clinico e alla programmazione della dimissione, avvenuta ieri». Anche Mario sarà dimesso a breve. Ad attenderli a casa i loro quattro figli.

Fonte www.avvenire.it

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024