Res Publica et Societas

“So che non sarai in grado di perdonarmi, ma comunque ti chiedo perdono”. Ergastolo per il primo soldato russo processato in Ucraina

Chiesto l’ergastolo per il primo soldato russo processato in Ucraina per crimini contro i civili

I pubblici ministeri ucraini hanno chiesto l’ergastolo per Vadym Shishimarin, il primo soldato russo sotto processo per crimini di guerra in Ucraina.

Il soldato  ha chiesto “perdono”  e ha descritto come ha ucciso a colpi di arma da fuoco un civile nei primi giorni dell’invasione russa. “So che non sarai in grado di perdonarmi, ma comunque ti chiedo perdono”, ha detto in tribunale il sergente russo ventunenne, rivolgendosi alla vedova di un civile di 62 anni che ha ammesso di aver ucciso .
.

.
Altri due soldati russi sono in tribunale per crimini contro i civili.  Il sergente ha detto alla corte di aver sparato al civile mentre lui e molti altri soldati russi si stavano ritirando per ricongiungersi alle loro unità in Russia.

I soldati avevano dirottato un’auto civile, una Volkswagen, per “arrivare dove si trovava il nostro esercito e tornare in Russia“, ha spiegato Shishimarin. “Durante il nostro viaggio, mentre guidavamo, abbiamo visto un uomo. Stava parlando al telefono. Ha detto che ci avrebbe denunciato”, ha proseguito.

Shishimarin ha affermato quindi che un altro soldato nell’auto, che ha definito un soldato “sconosciuto” che non era il suo comandante, “mi ha detto di sparare”.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024