Categorie: Pax et Justitia

Siria: Idlib in mani jihadiste. Sequestrato sacerdote

La città di Idlib è caduta nelle mani delle milizie jiahdiste anti-Assad da sabato scorso, e si diffondono le prime notizie di violenze e discriminazioni a danno degli abitanti cristiani della città. Secondo diverse fonti fonti locali consultate dall’agenzia Fides, i miliziani islamisti hanno sequestrato il sacerdote greco ortodosso Ibrahim Farah, di 57 anni, che guidava la parrocchia greco-ortodossa dedicata alla Vergine Maria e aveva deciso di rimanere al suo posto e di non lasciare la città davanti all’offensiva delle diverse formazioni ribelli anti-governative che hanno partecipato alla presa della città.

Il sacerdote rischia di comparire davanti ad una Corte islamica
Secondo alcune versioni circolanti sui social media, il sacerdote sarebbe in attesa di comparire davanti a una delle Corti islamiche istituite dai jihadisti nei territori caduti sotto il loro controllo. Oltre a lui sarebbero stati prelevati anche altri cristiani laici della parrocchia. Il sequestro viene attribuito da più parti al Fronte al-Nusra, formazione vicina a al-Qaida e attiva nel conflitto siriano, che in passato si è anche scontrata militarmente con i jihadisti del sedicente Stato islamico (Is).

I cristiani hanno abbandonato le proprie case
​Nella città di Idlib i cristiani prima della guerra civile erano più di mille, concentrati in alcune aree del centro. La maggior parte di loro ha lasciato le proprie case davanti all’offensiva dei gruppi ribelli, trasferendosi nei centri vicini di Mhardeh, Ariha e Banyas. Idlib, nel nor-ovest siriano, situata in posizione strategica a 25 chilometri dal confine turco, è il secondo capoluogo di provincia a cadere nelle mani dei jihadisti dopo Raqqa, nelle mani dello Stato Islamico dal 2013. La controffensiva dell’esercito siriano su Idlib si affida per ora a bombardamenti e lanci di razzi.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024