Terra Sancta et Oriens

Si celebra a Gerusalemme il restauro del Santo Sepolcro!

Il 22 marzo, a Gerusalemme, una liturgia ecumenica celebrerà la fine dei lavori di restauro del Santo Sepolcro. Dopo 9 mesi di interventi, decisi congiuntamente dalle Chiese cattolica, greco-ortodossa e armena, la Tomba di Gesù potrà essere visitata senza ponteggi e impalcature.

“Durante le varie tappe del restauro vi sono stati momenti storici – ha raccontato al Christian Media Center, Antonia Mariopoulou, coordinatrice scientifica dei lavori di restauro. Primo fra tutti l’apertura della Tomba di Gesù in ottobre. La prima volta in duecento anni e la terza nella storia”. “Abbiamo visto uno strato marmo e al di sotto un’altra lastra di marmo grigio, ricoperta di materiale terroso – ha proseguito Antonia Mariopoulou – Con il permesso dei tre guardiani delle tre comunità cristiane, abbiamo rimosso questo materiale. Abbiamo solo svelato, senza scoprirla, una roccia scolpita che ci fa capire che qui fu sepolto qualcuno, che qui fu deposto il Corpo di Cristo”.




Il Santo Sepolcro un monumento vivo
La coordinatrice scientifica dei lavori ha definito il Santo Sepolcro un monumento vivo, dove milioni di pellegrini pregano incessantemente e ha aggiunto che gli interventi di restauro sono stati “una grande benedizione, una grande responsabilità e una grande sfida”, soprattutto per “cercare il modo di risolvere i problemi, lavorare e vigilare su tutte le persone coinvolte”. “Abbiamo potuto vedere con il cuore e con la mente un Sepolcro pieno di espressività … É qualcosa che abbiamo potuto sentire – ha concluso Antonia Mariopoulou – lo abbiamo sentito molto bene quando abbiamo aperto il Sepolcro. Noi, professionisti coinvolti… tutti lo hanno sentito”.




Fonte it.radiovaticana.va/T.C.

Ultimi articoli

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di venerdì 3 Maggio 2024: ‘Non mi avete conosciuto’

Vangelo di oggi: 3 Maggio (Lettura e Commento) Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 14,6-14: "Da tanto…

2 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 2 Maggio 2024 è il 4° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, soprattutto nei casi disperati Novena alla Madonna di Pompei – Quarto Giorno…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024