Featured

Sfida possibile? Il Sinodo dei giovani vuole rendere più umana la rete web

La Chiesa accompagni i giovani nell’abitare la rete digitale: sebbene non sia esente da aspetti critici, essa – secondo i Padri Sinodali – non è una minaccia, ma una nuova strada di evangelizzazione da percorrere con libertà, prudenza e responsabilità.

Cosa può uscire dal Sinodo?

“Siamo chiamati a diventare “l’Apostolo Paolo digitale del Terzo Millennio”, dicono i Padri Sinodali lanciando la proposta di un “Ufficio speciale per la pastorale e la missione digitale” con lo scopo di evangelizzare, ma anche di segnalare quei siti internet che diffondono posizioni non fedeli all’insegnamento ufficiale e al magistero.

Lo sguardo è già proiettato a Panama 2019.

Potrà essere utile la creazione di app, giochi e strumenti interattivi che aiutino a conoscere il Vangelo e la Chiesa. I vescovi esprimono anche preoccupazione per quei giovani che trascorrono troppo tempo su tablet e smartphone, divenendone dipendenti e condannandosi alla solitudine di un mondo irreale dove le amicizie sono solo virtuali. La Chiesa desidera favorire l’incontro concreto tra persone attraverso pellegrinaggi e grandi eventi come le Gmg create da san Giovanni Paolo II.

Più formazione alla cittadinanza attiva e alla politica

Ampio spazio è stato dedicato in aula al tema della formazione: Chiesa e società hanno bisogno dei giovani, ma senza improvvisazioni. Portare avanti un progetto educativo, secondo i Padri Sinodali, vuol dire evitare che il lassismo etico, l’individualismo e il relativismo fiacchino l’entusiasmo delle nuove generazioni. Occorre una pedagogia alla cittadinanza attiva e alla politica: necessario proporre la dottrina sociale della Chiesa, uno stile di vita sobrio, un’ecologia umana integrale e contrastare la dilagante corruzione. Importante a tal fine in un mondo sempre più multiculturale è la collaborazione tra le religioni.

Famiglia, ambiente educativo più importante

Non esiste un ambiente educativo più importante della famiglia, palestra di ascolto e dialogo reciproco tra generazioni, di apprendimento delle prime regole della convivenza sociale. L’Aula auspica che venga tutelata l’autorità dei genitori, e sia promossa una pedagogia familiare che incoraggi le virtù più delle emozioni e la disposizione alla dedizione e al sacrificio. La famiglia, denuncia il Sinodo, oggi è minacciata da colonizzazioni ideologiche che condizionano aiuti economici verso i paesi meno sviluppati all’introduzione di politiche contrarie alla vita e al matrimonio tra uomo e donna. La Chiesa – aggiungono i vescovi – è chiamata a farsi famiglia di tanti giovani orfani o che vivono in contesti familiari sfavoriti.

I giovani cercano risposte chiare senza deviazioni dal linguaggio di Cristo

I partecipanti ai lavori dell’assemblea constatano che molti giovani si allontanano dalla Chiesa perché deboli nelle convinzioni di fede. Da qui l’esigenza una catechesi che consideri le domande di senso e la sete di amore come obbiettivi a cui dare risposta. I giovani infatti – è stato detto – vogliono indicazioni chiare, non confuse, senza deviazioni dal linguaggio di Cristo o conformate sulle tendenze moderne dei media. La formazione al matrimonio rappresenta spesso un’occasione di riavvicinamento alla comunità ecclesiale, ma occorre intervenire prima. La risposta – suggerisce il Sinodo – è una pastorale vocazionale più efficace e finalizzata ad un coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali e nell’evangelizzazione dei loro pari. L’amicizia infatti è luogo privilegiato per la trasmissione della fede nella quotidianità. Va tenuto presente nella catechesi che la teoria va sempre armonizzata con la vita concreta: un’evangelizzazione che non raggiunge il cuore infatti è come una vernice che rimane solo in superficie. Anche nei seminari quindi la formazione va declinata in una dimensione più umana.
.

.

Chiesa è punto di riferimento per i giovani migranti

Spazio anche al tema dell’immigrazione: “l’incontro tra le culture – affermano i partecipanti in Aula – incoraggia a cercare il meglio dell’altro e a correggere qualche nostro difetto. I sacerdoti sono punti di riferimento essenziali per tanti giovani profughi. Se la Chiesa è attenta alle necessità dei bisognosi e apre il cuore a Dio e a tutti i giovani, indipendentemente dalla loro storia di vita, rimarrà sempre giovane. La parola chiave resta “testimonianza”, perché un testimone di Cristo ha potere attrattivo più di mille parole. I giovani chiedono infatti autenticità e quando la trovano nell’esempio di vita di martiri e santi, nel sorriso limpido dei consacrati, nella dedizione di un sacerdote, nella gioia e nella fatica di essere famiglia, allora si interrogano, si mettono in cammino e si decidono a prendere in mano la loro vita.

Paolo Ondarza – Città del Vaticano per Vaticannews.va

 

Ultimi articoli

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024

Il Santo di oggi 28 Aprile: festa di Santa Gianna Beretta Molla, la mamma che ha dato la vita per la figlia (Preghiera)

Santa Gianna Beretta Molla: storia e preghiera Santa Gianna Beretta, coniugata Molla, è stata una pediatra italiana che incinta, con…

28 Aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024