Categorie: Verbum Domini

Seguimi

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO LUNEDI’  –  “Oggi non indurite il vostro cuore” (Sal 94). Il richiamo costante a purificare l’interiorità per poi scoprire il gusto della chiamata, è una costante che ha accompagnato il cammino del popolo di Israele e la predicazione di Gesù. Senza il “cuore di carne”, il discepolo cade nella corruzione. Diventa superbo e danneggia i più deboli: “calpesta come polvere della terra la testa dei poveri”

(Am 2,7), divenendo “funzionario del sacro”, e “padrone della vigna” (Mt, 20).

Non riesce a proteggere l’eredità di Dio, ormai in balia della distruzione, a causa delle scelte compiute per realizzare se stesso e non l’opera del Signore. Amos mette in guardia da tale atteggiamento -malvagio e orribile-, annunciando il tema del “giorno di Dio”, inevitabile momento del rendiconto finale per gli approfittatori (Mt 25,31-36).

Nella scia profetica proclamata, il Vangelo propone due esempi di vocazione dai quali appare la “radicalità del distacco” e l’”adesione a Gesù” senza condizioni. Quando il discepolo usa la personale confidenza con Dio per affermarsi, autocelebrarsi, e mettersi al di sopra degli altri, genera confusione. Cade nel peccato e distorce a suo interesse la Parola di Dio. Si appropria di qualcosa che non gli appartiene. Confonde l’annuncio del Vangelo con il “piacere del potere”.

Il discepolo è chiamato a partecipare delle caratteristiche del Maestro: senza di esse, crea una falsa fede fondata non su Dio ma sull’io. La tentazione più grande è quella di diventare “direttore di banca”, che distribuisce denaro con gli interessi (avendo la consapevolezza di acquisire più guadagni lucrando sulla necessità del bisognoso), e non semplice custode del fratello nella fedeltà. Così alimenta una falsa “spiritualità di dipendenza”, che tante volte porta all’esasperazione e all’allontanamento.

Per seguire Gesù, è necessario scacciare la sindrome del dirigente. Cristo, chiede ai chiamati, di lasciare tutto, non solo materialmente ma anche interiormente. Senza tale operazione, non si potrà mai essere per Dio a tempo pieno, per la salvezza del mondo. Lo crediamo veramente?  A cura di don Salvatore Lazzara

 

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024