Categorie: Familia et Mens

Scuola senza gender: primi esperimenti in Italia

Accade in provincia di Siena. Il modello è quello delle homeschooling americane

Una scuola senza lezioni che richiamano all’ideologia “gender”. Si sperimenta nel piccolo borgo di Staggia in provincia di Siena. A promuoverla è lo stesso parroco che qualche tempo fa lanciò l’iniziativa del bonus bebè per le famiglie cattoliche con tre figli.

UNA MAESTRA E ZAINI LEGGERI
Don Stefano Bimbi si è fatto promotore di una delle prime scuole di ‘Alleanza parentale’ in Italia, sia elementari che medie. I bambini avranno una sola maestra, non saranno più di 10 per classe, andranno a lezione solo al mattino, zaino leggero e niente compiti a casa. Unico peso, alla fine di ogni anno scolastico, l’esame da privatista. 

Tuttavia è proprio l’assenza di temi ‘gender’ dai programmi della scuola a richiamare l’attenzione. «E’ solo un aspetto, non è l’unico, anche se capisco che possa colpire», spiega don Stefano (Ansa.it, 19 agosto).

CHIAREZZA SULL’IDENTITA’ SESSUALE
«La nostra – illustra sempre il parroco – sarà una scuola dove non confonderemo gli alunni sulla loro identità sessuale, che è quella data per natura: chi nasce maschio è tale, e così chi nasce femmina. E così cresceranno, senza forzature. Il sesso non si sceglie, è quello avuto dalla natura».

L’OMBRA DEL GENDER
Come spiega la coordinatrice del gruppo Giulia Pieragnoli, si vuol porre un argine nel momento in cui «la teoria del Gender entrerà a pieno regime nel sistema scolastico statale, e diventerà materia obbligatoria anche nelle scuole paritarie cattoliche…» (La Repubblica, 19 agosto). Dunque, tutti d’accordo? «Sì, non ho segnali contrari – dice don Bimbi sempre all’Ansa -. Noi al momento abbiamo iscritti una trentina di studenti su due classi di elementari e due di medie per l’anno scolastico 2015-2016».

IL MODELLO AMERICANO
Per la scuola di alleanza parentale non serve né l’autorizzazione dello Stato, né della Curia. Sono i genitori, sul modello americano dell’homeschooling, che autogestiscono la scuola per esercitare il loro diritto e dovere di educare i figli, ritenendo non delegabile ad altri la funzione educativa che la Costituzione affida loro (www.alleanzaparentale.it).

APERTA AI NON CATTOLICI
«Una scuola aperta a tutti», comunque, «anche ai non cattolici», aggiunge don Stefano, ricordando che serviranno pochi soldi di contributo «grazie all’autogestione dei genitori, al volontariato degli insegnanti e alle sale gratuitamente messe a disposizione dalla parrocchia». Si paga una retta di 150 euro mensili, venendo incontro alle esigenze delle famiglie meno abbienti. 

IN ESPANSIONE IN ITALIA
Oltre a Staggia, le “scuole di Dio” (così le ha battezzate La Repubblica) attive per l’anno 2015/2016 apriranno nella parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola a Padova, a Schio, in provincia di Vicenza, a Verona. Mentre altri gruppi sono pronti a Bari, Palermo, Monza, Brescia. Proprio in Veneto è nata la Finp, Federazione nazionale scuole parentali, il cui fondatore, Luigi Bianchi Cagliesi assicura: «Nelle lezioni di religione niente temi sociali, soltanto catechismo…» (Il Gazzettino, 20 agosto).

LE MATERIE DI INSEGNAMENTO
Cosa si insegnerà, dunque, nelle scuole parentali? Italiano, matematica, scienze e anche un po’ di lingue straniere: tedesco, oltre all’inglese. «Faremo anche musica — prosegue Bianchi Cagliesi — elemento fondamentale della nostra cultura italiana, dimenticato dalla scuola pubblica. Ma in generale la modalità d’insegnamento sarà molto diversa anche nelle materie tradizionali. Ci saranno tempi meno dilatati e meno libri: una volta si faceva tutto con il sussidiario e un’antologia per la lettura» (Corriere della Sera, 18 agosto).

Di Gelsomino del Guercio per Aleteia
Link all’articolo originale

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024