Sabato dopo le Ceneri. Fa’ o Signore, che io venga da te che sei somma Sapienza!
Uno dei punti fondamentali dell’insegnamento di Gesù è che non si può servire a due padroni. Dio non ammette le doppiezze negli animi né il barcamenarsi tra promesse ed infedeltà. Egli stesso è il Dio fedele: fedele a se stesso, fedele verso tutti gli uomini nelle sue promesse. Non è bugiardo, non tradisce, non inganna mai nessuno.
La vita dell’uomo, invece, è spesso pari ad un gioco d’azzardo o gioco d’interesse. Facilmente l’uomo si lascia sedurre ed ingannare da promesse allettanti che partono da menti e da cuori menzogneri. All’uomo piace rischiare e, spesso, riesce a trincerarsi dietro facciate avvenenti che nascondono tanti inganni. La menzogna e l’infedeltà spesso convivono con l’uomo.
Per andare da Gesù è necessario cambiare totalmente tutti gli abiti del proprio vivere: la mentalità acquisita, le convinzioni inveterate, le abitudini, le consuetudini, i modi di essere e di pensare collegati a tradizioni, ad insegnamenti o a calcoli di vario interesse.
Ci fa pensare, invece, che per entrare nella vita nuova bisogna immergersi totalmente in Cristo stabilendosi nella novità assoluta, anche tenendo presente che non si può mettere il vino nuovo in otri vecchi né cucire un pezzo di stoffa nuova su un abito vecchio. Di Dio e di Gesù sta scritto: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”.
Donami, Signore, un cuore nuovo, metti in me, Signore, uno spirito nuovo.
Signore Gesù: Tu mi chiami per nome e mi invii a lavorare su questa terra. Rendimi fratello universale, con un cuore aperto a tutto il mondo. Rendimi capace di trasmettere la Buona Novella del tuo Regno. Fammi essere aperto alle chiamate degli altri e vicino ai loro problemi.
Concedimi la tua pace, indicami le vie della pace, affinché possa annunciarla desiderarla e realizzarla sempre. Mantienimi unito a Te, Signore della Missione. Amen.
Novena per tutti i nostri cari ed amati defunti Oggi, 24 ottobre è il 1° giorno di preghiera 1° giorno…
Chiedi aiuto e favori celesti a San Raffaele San Raffaele Arcangelo è un potente intercessore che aiuta, per volontà di…
Novena per la festa di Tutti i Santi. Oggi, 24 ottobre 2024, è il 2° giorno di preghiera – O…
La devozione allo Spirito Santo di Giovanni Paolo II San Giovanni Paolo II e quella preghiera che recitava ogni giorno...…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 23 ottobre Inizia oggi la grande preghiera a Tutti i Santi.. 1°…
Il 24 ottobre prossimo, Papa Francesco pubblicherà una nuova enciclica dal titolo Dilexit nos (Ci ha amati), un documento che,…