Categorie: PAPABOYS CALABRIA

Rossano (CS), Mons. Satriano: sbarchi impongono serie riflessioni

CALABRIA – ROSSANO – “Gli eventi migratori che interessano le nostre coste calabre non possono lasciarci indifferenti”. E’ quanto afferma l’arcivescovo di Rossano-Cariati, monsignor Giuseppe Satriano, in un messaggio alla diocesi dopo i recenti sbarchi a Corigliano (Cs) e alla vigilia della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (18 gennaio). I due sbarchi- sottolinea il presule – “impongono serie riflessioni alla collettività tutta e alla stessa Chiesa locale che si è resa già presente” offrendo “assistenza all’opera delle autorità locali preposte e agli stessi immigrati”. Nell’evidenziare le “difficoltà nel coordinamento delle forze in campo e l’impreparazione del territorio a recepire tali flussi migratori”, mons. Satriano sottolinea che pasti caldi, indumenti, accoglienza di alcuni minori e assistenza ad adulti sono stati possibili grazie alla “generosa mobilitazione della gente delle nostre comunità”. Secondo il presule, “la povertà di realtà recettive, la difficoltà economica in cui vive il territorio, il sospetto di una tratta di essere umani tra Turchia e coste calabresi ad opera di uomini della ‘ndrangheta, richiedono attente valutazioni da parte di tutti gli operatori del settore” auspicando che tali avvenimenti “diventino opportunità di crescita per una comunità civile e non momento di avvilimento per le speranze di ripresa di un territorio”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024