Categorie: Musicae et Ars

Roberto Benigni, a dicembre su Rai 1 con ‘I dieci comandamenti’

Il comico toscano torna con un doppio appuntamento per il 15 e il 16 dicembre  

Una nuova serata anzi due. Oggetto: i Dieci comandamenti. Roberto Benigni torna su Raiuno con due serate, il 15 e 16 dicembre, dedicate al racconto delle tavole delle legge che Dio diede a Mosé. Lo ha annunciato il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi in conferenza stampa a viale Mazzini.   Le puntate avranno lo stesso schema di quello adottato per commentare la Costituzione nel 2012.

“Sono 42 gli anni di rapporto tra Benigni e la Rai” racconta il direttore di Raiuno Giancarlo Leone “da quando nel 1972 partecipó a quattro puntate con le sorelle Materassi”.   Dopo la proiezione di un video che in 10 minuti ha ripercorso i principali interventi di Roberto Benigni in Rai, il comico è arrivato nella sala degli Arazzi stingendo mani.

E subito ha cominciato a scherzare: “Mi sto montando la testa. Dante, la Costituzione, ora i Dieci comandamenti….Prometto il prossimo programma sarà un’esegesi sui sette nani. Ho delle cose su Brontolo…..”.   Ritornando serio ha spiegato le ragioni che lo hanno portato ad affrontare questo argomento: “Sono le parole più famose dell’umanità. Tutti al mondo conoscono i deii comandamente, anche se molti fanno confusione. Se uno li legge attentamente fanno impressione, sono uno più bello dell’altro. Hanno segnato la vita dell’Occidente, sono 10 parole vive che si muovono.

La Bibbia è uno spettacolo straordinario, ti fa entrare a far parte dell’infinito, “esci” che sei un’altra persona”. In un continuo passaggio tra il sacro e il profano, il comico toscano afferma: “I Dieci comandamenti fanno bene alla salute. Sono un nutrimento, come fare una passeggiata. Se ci pensate è stata la prima volta in cui ci hanno dato delle regole. Se non ce le avessero date – scherza – ci sarebbe gente che ruba, che va con la donna d’altri….”  

E ancora: “Pensate se Mosé avrebbe mai potuto pensare che un giorno nella Sala degli Arazzi della Rai avremmo parlato di lui. Alla fine è un uomo che sale sul colle per chiedere delle leggi…”. Benigni vuole fare in fretta, non vede l’ora che arrivi dicembre: “So che il governo intende cambiare la Costituzione. Se non mi sbrigo cambiano pure i Dieci comandamenti…e per fortuna non esiste il comandamento 18”. Poi strizza l’occhio al direttore generale della Rai Gubitosi e dice: “Due serate non bastano, vorrei continuare….”.  di Laura Squillaci per Rai News 24

Guarda i commenti

  • mi vien male pensare che Benigni si mette a parlare dei 10 comandamenti, non mi piace per niente

Ultimi articoli

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 1 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei (1 Maggio 2024) Prima di cominciare la Novena alla Madonna di Pompei, pregare Santa Caterina…

1 Maggio 2024

L’invocazione per affidare i nostri figli nelle mani di San Giuseppe e Maria, da recitare oggi, 1 maggio 2024

La supplica di un genitore per i propri figli L'invocazione per affidare i nostri figli nelle mani di San Giuseppe…

1 Maggio 2024

Padre Gabriele Amorth, il 1 Maggio (dell’anno 1925) nasceva il grande esorcista: la sua preghiera contro il male

Il 1 Maggio 1925 nasceva il Padre Amorth, sacerdote ed esorcista Oggi vogliamo ricordare, a 99 anni anni dalla sua…

1 Maggio 2024

Oggi, 1 Maggio 2024, la Chiesa festeggia San Giuseppe ‘Lavoratore’ (Devozione e Preghiera)

San Giuseppe "Lavoratore": la festa del 1 Maggio Il 1 Maggio di ogni anno la Chiesa festeggia San Giuseppe con…

1 Maggio 2024