Categorie: Sancta Sedes

Questa domenica, Francesco tra i poveri della Comunità di Sant’Egidio

Un pomeriggio con i poveri assistiti dalla Comunità di Sant’Egidio. È quello che Papa Francesco vivrà questa domenica pomeriggio, dalle 17, quando raggiungerà la sede della Comunità, che sorge nel cuore di Roma, a Trastevere.

“Al centro del Vangelo di Gesù”, ma anche al centro del cuore di Francesco. Due luoghi privilegiati nei quali i poveri trovano considerazione e aiuto, grazie anche alle tante strutture che nel nome di Cristo se ne prendono cura. Con loro, i più emarginati a vario titolo – non solo i non abbienti, ma gli immigrati, i nomadi, gli anziani soli – il Papa trascorrerà la prossima domenica pomeriggio in Trastevere, ospite della Comunità di Sant’Egidio, che del servizio ai poveri – considerati “amici”, anzi “familiari”, e non solo sfortunati da alleviare – ha fatto una delle pietre fondanti della sua esperienza.

In un comunicato, la Comunità descrive in dettaglio i momenti della visita che inizierà verso le 17, quando in compagnia del fondatore di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, Papa Francesco attraverserà a piedi Piazza Santa Maria in Trastevere incontrando i fedeli, ascoltando i loro saluti, per poi giungere alla Basilica e rendere omaggio all’icona della Madonna della Clemenza, la più antica immagine lignea di Maria esistente a Roma. Qui, verranno proposte alcune testimonianze significative al Papa, che successivamente rivolgerà ai presenti un discorso, suggellato da un momento di preghiera.

Lasciata poi la Basilica, Papa Francesco raggiungerà a piedi la vicina in Piazza Sant’Egidio, sede della Comunità, dove ne incontrerà i responsabili, alcuni vescovi, sacerdoti e seminaristi, malati e altri gruppi di persone. di Alessandro De Carolis per la Radio Vaticana

 

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024