Categorie: PAPABOYS MOLISE

Quali giovani? La diocesi di Trivento preoccupata per la chiusura dei giovani

MOLISE – TRIVENTO (IS) – La nostra è una piccola diocesi che si va spopolando ogni anno perché non avendo risorse economiche per poter offrire lavoro ai giovani e l’impervia geografia che rende difficile i collegamenti da una parte all’altra, i nostri giovani vivono questi problemi derivanti dal territorio e dall’impossibilità di potersi creare un futuro dove sono nati. Come  Servizio di Pastorale Giovanile Diocesana lavoriamo prettamente con gli adolescenti i quali nella loro vitalità insita in ogni giovane sono molto realisti non ricevendo stimoli positivi dalla realtà quotidiana. La nostra fatica più grande è quella di farli uscire dal proprio ambiente per cose nuove, persone nuove, ambienti nuovi. Caratteristiche sono due: chiusi e pessimisti. 

I giovani non sono aperti alle novità, almeno a quelle proposte da noi. Per risolvere il problema, cerchiamo nuove strategie ascoltando per quanto è possibile le loro idee, i loro desideri. Quindi ogni anno è tutto nuovo con piste nuove di cammino e nuove esperienze pensate ed organizzate insieme a loro anche perché abbiamo fatto l’esperienza della monotonia di un messaggio o di una esperienza. Questo però è ben valutato anche per non perdere di vista l’obiettivo e cioè dare ai giovani della nostra diocesi una base cristiana da continuare nel futuro all’università o nei luoghi in cui troveranno lavoro, cioè cristiani autentici del futuro.

I giovani chiedono una testimonianza di vita cristiana autentica

a chi è Chiesa e cioè il parroco, le persone  consacrate, i loro genitori e anche gli amici, alle persone che veramente seguono  Cristo e su cui fare riferimento nella propria vita . E questo non sempre viene garantito!!!! Il resto  credo che sia un contorno. Hanno bisogno di essere sempre portati di fronte ad uno specchio e fatti riflettere sul loro cammino. Questo perché è facile che si adagino sul fatto che “vanno in chiesa ogni domenica” e finisce così. Chiamati ogni volta ad essere testimoni concreti e non a chiacchiere e coerenti nei luoghi in cui vivono quotidianamente.

Il ritratto del buon educatore:

  • volontà di spendersi completamente per i giovani, amarli senza riserve e senza misura;
  • pazienza perché i risultati non sempre arrivano come si era pensato e non sempre si riceve collaborazione dagli stessi parroci della diocesi per le iniziative;
  • capacità di sostenere un fallimento!
  • voglia di dedicare tempo e preghiera per i giovani perché ne hanno bisogno!
  • capacità di lavorare con giovani nuovi, con tutto ciò che comporta;
  • creatività nel proporre il Vangelo sempre in una nuova veste, stando attenti a non perdere di vista l’obiettivo. Perché se non si è attenti si rischia alla fine di far passare come messaggio tutto ma non il Vangelo e quindi Cristo.

Fonte: Donboscoland.it

 

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024