Categorie: Italiae et Ecclesia

Problema giovanile e/è questione ecclesiale

“Prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro”. Così Giovanni Paolo II si rivolgeva nel 1985 ai giovani genovesi. L’invito del Papa polacco, recentemente canonizzato, stimola il mondo giovanile alla responsabilità personale, ecclesiale e civile per rispondere alla chiamata alla santità proposta da Dio e pertanto per rendere l’esistenza un capolavoro. Tali parole hanno un oggettivo significato in ogni parte del globo sia nei Paesi dove il cattolicesimo è ampiamente diffuso e radicato, sia nelle terre destinate alla prima evangelizzazione. Tuttavia, in un territorio così ricco di problematiche sociali, politiche e ambientali – qual è il mezzogiorno italiano dove si trova la nostra Sicilia – questo invito mette chiaramente in risalto come il problema giovanile dell’assenza di formazione e preparazione umana, del lavoro, di una prospettiva credibile per progettare il futuro si leghi a filo doppio alla comunità ecclesiale.

Talvolta nelle parrocchie dove vi sono maggiori investimenti educativi, formativi, spirituali e anche economici per la pastorale giovanile si presenta la questione di un inaspettato e immaturo cambio generazionale degli educatori. Infatti, centinaia di giovani del sud – fra questi tanti formati e impegnati nelle parrocchie – per continuare il percorso di studio all’università o per ricercare lavoro si recano in altre regioni italiane. Suddetto dato ha dei risvolti positivi – si pensi alle esperienze di crescita accademica, umana e lavorativa che compiono i nostri giovani fuori dal proprio contesto locale – ma anche negativi se osserviamo attentamente lo smembramento del tessuto parrocchiale, sociale e in genere umano che provoca l’esodo verso città più ricche e con possibilità d’inserimento lavorativo e sociale.

La comunità ecclesiale non ha certo fra le sue finalità la progettazione politica di autentici, duraturi e trasparenti percorsi di sviluppo per il nostro territorio tali da consentire la permanenza in città della quasi totalità dei giovani. Nondimeno, le parrocchie sono investite di una responsabilità assai importante: formare i giovani sin dai primi anni dell’adolescenza affinché nel futuro prossimo – ovunque si trovino – siano testimoni credibili di Cristo risorto ma anche autentici cittadini attivi in una società plurale, diversificata e ormai da parecchio tempo non più “cattolica”. Questa missione delle parrocchie può essere espressa metaforicamente tramite la figura dei genitori i quali educano, temprano, formano i propri figli poi destinati a fiorire in luoghi distanti da quelli delle origini. Se è davvero questa la finalità della comunità parrocchiale per i propri membri più giovani, allora bisogna interrogarsi sui metodi, sulle proposte e sulle possibilità che l’intera famiglia della parrocchia – in primis i ministri ordinati assieme agli educatori – offre dinanzi al problema giovanile.

Anzitutto pare d’obbligo precisare che i giovani vanno pian piano seguiti, accompagnati, formati nella prospettiva umana-spirituale. Questa trova il mezzo nei percorsi educativi dell’anno pastorale, il culmine nella partecipazione consapevole alla liturgia e solo secondariamente alle attività esterne, celebrative e connesse alle ricorrenze parrocchiali. Circa quest’ultime attività, i giovani dovranno essere collaboratori ubbidienti e preferibilmente non stabili degli educatori adulti e dei ministri ordinati onde evitare che le forze, l’attenzione e l’impegno per il primario ordine educativo-spirituale siano messe da parte o del tutto annullate. Qualora non fossero presenti e disponibili educatori adulti per l’organizzazione delle attività celebrative, non siano i giovani a sostituirli poiché non occorre bruciare in anticipo una vitalità da indirizzare verso la formazione. Il fine della parrocchia, soprattutto per i giovani, è di ordine formativo-educativo-spirituale. Se non si trovano le forze per la preparazione e lo svolgimento di eventi celebrativi e festaioli vi si può anche rinunciare.

Inoltre, sarebbe opportuno – prima di offrire pacchetti di proposte spirituali o ricreative – ascoltare con dovuta calma e dovizia i giovani i quali sono portatori di interessi, di ansie, di progetti, di idealità, di passioni, di vitalità e soprattutto di carismi che – anche se non in linea con percorsi già avviati da tempo nelle parrocchie – vanno valorizzati, indirizzati e definitivamente liberati per portare molto frutto. Ascoltare realmente apre alla dimensione della vera collegialità che pertanto deve includere condivisione nelle scelte pastorali, organizzative, economiche.

A me pare, pertanto, che il problema giovanile sia questione ecclesiale da affrontare con i mezzi di cui la Chiesa dispone: l’annuncio di Cristo che converte l’uomo e salva il mondo. Solo in questa dimensione possiamo cogliere il vero fine della nostra missione e dunque relativizzare molte dimensioni che spesso ci appesantiscono, ci annebbiano la mente e ci impediscono di pensare che aver formato giovani oggi impegnati in parrocchie e città distanti da noi sia un’autentica ricchezza.   di Rocco Gumina

 

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024