Prima guerra mondiale, Mons. Redaelli: lettera alla diocesi

FRIULI VENEZIA GIULIA – GORIZIA – “Egli è la nostra pace” è il titolo della lettera che l‘arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, ha indirizzato alla comunità diocesana in occasione del 100 anni dall‘inizio della prima guerra mondiale (28 luglio 1914-2014). Con la missiva, allegata allo scorso numero del settimanale diocesano “Voce Isontina” e pubblicata in italiano, sloveno e tedesco, inizia il cammino di preparazione della Chiesa goriziana alla visita che papa Francesco compirà al sacrario di Redipuglia e all‘attiguo cimitero austro-ungarico il prossimo 13 settembre. Tra i “percorsi di pace” indicati dal presule la preghiera, l‘ascolto della Parola di Dio, la conoscenza dell‘insegnamento e dell‘azione della Chiesa, cui si affiancano “azioni di pace” quali l‘impegno a conoscere l‘altro, la sua accoglienza ed il farsi promotori di giustizia. Infine due “azioni di pace”: “Nella Chiesa e nella società civile è giusto che ci siano persone che assumano ruoli profetici di forte richiamo ai valori della pace”, ma ci devono essere anche “persone che con realismo e speranza affrontino con responsabilità le scelte anche in campo militare finalizzate a garantire la pace, secondo anche quanto previsto dall‘articolo 11 della Costituzione”. Una precisa responsabilità grava anche sui “mezzi di comunicazione sociale” che possono” costruire in pochi giorni il profilo di un ‘nemico‘ da temere, prospettando anche pericoli non realistici”. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024