Il Pontefice su tensione residenti-immigrati a Roma: non cedere a tentazione scontro

Dopo la preghiera dell’Angelus, Papa Francesco ha ricordato le “tensioni piuttosto forti tra residenti e immigrati” in questi giorni a Roma: “Sono fatti – ha detto – che accadono in diverse città europee, specialmente in quartieri periferici segnati da altri disagi”.

Il Papa ha invitato le Istituzioni, di tutti i livelli, “ad assumere come priorità quella che ormai costituisce un’emergenza sociale e che, se non affrontata al più presto e in modo adeguato, rischia di degenerare sempre di più”:

“La comunità cristiana si impegna in modo concreto perché non ci sia scontro, ma incontro. Cittadini e immigrati, con i rappresentanti delle istituzioni, possono incontrarsi, anche in una sala della parrocchia, e parlare insieme della situazione. L’importante è non cedere alla tentazione dello scontro, respingere ogni violenza.

E’ possibile dialogare, ascoltarsi, progettare insieme, e in questo modo superare il sospetto e il pregiudizio e costruire una convivenza sempre più sicura, pacifica ed inclusiva”.

Ultimi articoli

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 18 maggio 2024, è il 4° giorno di preghiera

Questa bella Novena ci introduce alla Festa di Maria Ausiliatrice, la ‘Mamma’ che ha accompagnato Don Bosco in tutto il…

18 Maggio 2024

Dono di Dio per l’umanità. Il 18 Maggio del 1920 nasceva Giovanni Paolo II! Invocalo oggi per ottenere grazie ‘speciali’

Un altro giorno con Giovanni Paolo II: il papa tanto amato Oggi Karol Wojtyla (San Giovanni Paolo II) avrebbe compiuto…

18 Maggio 2024

Oggi, mercoledì 18 Maggio 2024, è la festa della Madonna dell’Alno. Storia e Supplica

Oggi, mercoledì 18 Maggio 2024, è la festa della Madonna dell'Alno. Storia e Supplica L’apparizione di Maria Santissima dell'Alno è…

18 Maggio 2024

Supplica allo Spirito Santo che Giovanni Paolo II imparò da suo papà. Preghiera da recitare oggi, 18 maggio 2024

Una piccola preghiera da recitare e da insegnare ai bambini perché prendano l’abitudine anch’essi, come il piccolo Karol, di pregare…

18 Maggio 2024

Il 17 maggio (era il 1925) fu canonizzata Santa Teresina: ecco la supplica per ottenere una grazia

Santa Teresina è stata canonizzata il 17 maggio 1925 Invocala oggi nella tua vita per ottenere una grazia particolare... Santa…

17 Maggio 2024

Preghiera a San Pasquale Baylon per trovare marito: oggi, 17 Maggio 2024, è la Sua festa!

La supplica a San Pasquale Baylon per trovare marito San Pasquale Baylon, al secolo Pascual Baylón Yubero è stato un…

17 Maggio 2024