Categorie: GMG Cracovia 2016

Polonia: messaggio in ogni chiesa, vescovi incoraggiano giovani verso GMG 2016

POLONIA – “La Chiesa dei giovani è multicolore, diversificata e affascinante, pronta ad accogliere ognuno di voi”, scrivono i vescovi polacchi in un messaggio dedicato ai preparativi alla Gmg 2016 di Cracovia letto in tutte le chiese del Paese domenica 9 novembre. La lettera ricorda che lo stesso anno la Chiesa in Polonia festeggerà il 1050° della cristianizzazione. “In quella maniera il passato incontrerà il futuro, la tradizione” accosterà “la modernità”, osservano i presuli, convinti che “mostrando ai giovani il plurisecolare patrimonio di fede del popolo polacco e indicando loro come esempi testimoni e martiri si riuscirà a risvegliare in loro la responsabilità e la sollecitudine per la Chiesa del futuro”. Il messaggio ricorda che invitando i giovani a Cracovia, Papa Francesco scelse il luogo dove “sgorga la sorgente della Divina misericordia che è una medicina efficace per il cuore ferito dei giovani” che dovrebbero quindi “impegnarsi” già da ora nei preparativi che costituiscono “un’occasione per riscoprire il proprio posto nella comunità ecclesiale”. I vescovi, convinti che la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia sarà per i giovani “l’inizio di un’insolita loro amicizia con Cristo”, li rassicurano di non temere “di perdere nella grande comunità della Chiesa la propria unicità individuale e la propria libertà” poiché “potrete sperimentare che solo la carità libera e solo la misericordia offre speranza e salvezza”. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024