Res Publica et Societas

Il piccolino è sordo: la reazione del suo paese (in provincia di Varese) e della scuola è incredibile

Un bambino sordo di 7 anni è stato aiutato dalla comunità in cui vive per non farlo sentire solo e isolato: una gara di solidarietà incredibile. Una storia bellissima di solidarietà quella che arriva da Maccagno con Pino e Veddasca in provincia di Varese: riguarda un bambino di 7 anni non udente e di tutta la comunità che si è attivata per non farlo sentire isolato.

 

Bambino sordo: la solidarietà di tutto un paese

Costanza Guerri, la mamma del piccolo, ha dichiarato a Il Giorno di essersi trovata di fronte a tante persone che l’hanno aiutata, visto che la strada per la sua famiglia non è stata semplice: “Non essendomi avvicinata subito alla lingua dei segni, per cause indipendenti dalla mia volontà, ho fatto perdere anni importantissimi a mio figlio. Questo a causa della saccenza e la scarsa informazione di chi considera la sordità come una malattia da debellare come la peste, curabile solo chirurgicamente“.

Il bambino ha frequentato 4 anni di asilo ed è apparso chiaro che avesse bisogno di aiuto. Qui è stato affiancato da un’interprete che lo aiutasse a farsi comprendere con le insegnanti e gli altri bambini. Ma sono stati proprio loro, i bimbi, a imparare qualche piccolo segno per parlare con il compagno.

Hanno dato agli adulti una lezione di vita: non hanno visto un bimbo con un problema, ma solo con una comunicazione diversa e si sono adattati.

 




Oggi il piccolo frequenta la prima elementare e ha 3 professionisti che lo seguono; ad esempio in classe c’è una lampadina che si illumina quando suona la campanella in modo tale che anche lui possa seguire i ritmi dei suoi compagni. Ha appena ritirato la pagella: è andato bene, segno per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, che ha imparato a esprimersi in una maniera nuova.

L’amministrazione ha stabilito durante il consiglio comunale che la Lis, la lingua dei segni, diventi ufficiale e che il maggior numero di persone la impari. Non solo: i compagni di classe del bambino il giovedì pomeriggio andranno a lezione per comunicare con lui.




Fonte:  www.universomamma.it

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024