Patriarca Sako: cristiani e musulmani uniti nella lotta al fondamentalismo

“I nostri fratelli musulmani devono assumere, per primi, l’iniziativa e promuovere una campagna che respinga ogni forma di discriminazione di natura confessionale”. È quanto ha sottolineato il patriarca caldeo Mar Louis Raphael I Sako, intervenendo ad un convegno organizzato nel fine settimana a Baghdad dall’Iraqi Center for Diversity Management (Icdm). Il patriarca si rivolge agli oltre 1,6 miliardi di fedeli musulmani, in maggioranza moderati, sparsi nel mondo, invitandoli promuovere un progetto congiunto volto a “smantellare l’ideologia fondamentalista” in ogni sua forma. Una proposta che, per avere successo, deve essere sostenuta e guidata proprio dagli stessi fedeli dell’islam.

Il dramma dei cristiani di Mosul e Piana di Ninive
Nel suo intervento, mar Sako parla del dramma dei cristiani di Mosul e della piana di Ninive, dove circa 500mila persone sono fuggite fra giugno e agosto dello scorso anno, in seguito all’avanzata del sedicente Stato Islamico, che ha fondato un Califfato e imposto la sharia. I cristiani, assieme ad altre minoranze religiose, “un tempo erano maggioranza” hanno “legami profondi” col territorio; essi hanno contribuito – aggiunge mar Sako – alla costruzione dell’Iraq e allo sviluppo della stessa cultura islamica.

La minaccia dell’ideologia takfiri
Queste comunità “oggi sono emarginate” e “sono state trattate in modo duro e brutale”, tanto che oggi a Mosul e nella piana di Ninive “non vi è nemmeno un cristiano”. Per il patriarca di Baghdad la minaccia più grande “non è solo il terrorismo dello Stato Islamico” o di altre “organizzazioni terroriste”, ma è l’ideologia “takfiri” che considera “miscredenti” gli stessi musulmani che non appoggiano il modo di pensare e agire, basato sulla violenza e la sopraffazione. Egli punta il dito contro “forze” che commettono violenze e sono incentrate su logiche di potere “coperte dal manto della religione”.

Proposta di un progetto comune anti-fondamentalismo
Per superare uno dei periodi più difficili della storia dell’Iraq, della regione mediorientale e delle stesse minoranze cristiane, mar Sako propone un progetto comune incentrato su tre punti principali: costruire una opinione pubblica islamica “aperta e illuminata”, mediante “la revisione dei testi” religiosi e storici; a questo si aggiunge una interpretazioni dei testi “appropriata”, che metta al bando la logica della violenza; infine, la promozione di una “cultura dell’accettazione e della conoscenza reciproca”, come “fratelli e cittadini” di una stessa nazione. In quest’ottica sarà essenziale il ruolo “delle autorità religiose e politiche” musulmane, per “vincere ogni forma di violenza”. Fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024