Categorie: Italiae et Ecclesia

Papa Francesco, visita e sosta a sorpresa in un campo nomadi

Ad aspettarlo non c’è nessuno. Per strada solo un bambino, perso tra i suoi giochi. «Ciao, dov’è la mamma?», gli chiede il Pontefice. Il piccolo: «Mamma, vieni! C’è un signore in bianco..». Così è iniziata la visita del Santo Padre in un campo nomadi alla periferia di Roma.

L’agenda del pontefice prevedeva per il pomeriggio la visita alla parrocchia di San Michele Arcangelo, a Pietralata.

Ma prima di raggiungere la chiesa, Francesco ha chiesto di fare una sosta, durata circa 15 minuti, a una «baraccopoli» sorta vicino al parcheggio di Ponte Mammolo, a 300 metri dalla meta ufficiale.

Qui, spiegano i residenti e il parroco di San Michele Arcangelo, monsignor Aristide Sana, vivono «profughi, eritrei, comunità di lingua spagnola. Ci sono molte situazioni di immigrazione clandestina e in passato anche rom». Un altro gesto di attenzione e solidarietà, dunque, del pontefice verso gli «ultimi». È stato «un momento molto bello, molto commovente», hanno detto gli uomini della vigilanza del Papa ai giornalisti. Il Papa ha incontrato, tra gli altri, un gruppo di persone latino-americane, visibilmente incredule ed emozionate. Una emozione che ha contagiato anche Papa Bergoglio.

Il Pontefice ha recitato con loro il Padre Nostro in spagnolo e ha dato la benedizione, tra abbracci, carezze e baci ai bimbi, e foto scattate con i telefonini Quella nei pressi di ponte Mammolo è un’area «difficile» per la convivenza. In passato la zona era stata al centro di scontri tra residenti e occupanti di campi nomadi. Nel settembre 2007 una quarantina di persone, con il volto coperto da passamontagna e armati di catene, bastoni, sassi e bottiglie, avevano prima lanciato alcune molotov contro un accampamento e poi tentato una sorta di «assalto».

Poi Papa Francesco ha cominciato verso le 16 la visita alla parrocchia romana di San Michele Arcangelo – l’ottava del Pontificato – recandosi a Pietralata, quartiere periferico a nord di Roma. Quindi, il Papa ha raggiunto la piccola chiesa in muratura, accolto da centinaia di persone alle quali ha rivolto saluti affettuosi.

Quindi, Francesco ha cominciato a visitare i vari gruppi della comunità parrocchiale, cominciando dagli ammalati e dai senza fissa dimora assistiti dalla Comunità di Sant’Egidio, per poi proseguire con i bambini battezzati durante l’anno e i loro genitori, e i bambini e ragazzi del catechismo, con i quali si è intrattenuto per uno scambio di domande e risposte.

In particolare, nel rispondere a un bambino, Papa Francesco ha fatto una considerazione sulla guerra e su chi la suscita nel cuore umano:

Oggi ha ricordato il Papa, ci sono guerre in Ucraina, in Africa perché, ha detto “c’è l’odio. E chi semina l’odio? Gesù? No, Gesù semina la pace, l’amore. Quando voi sentite nel cuore odio, gelosie, invidie, state attenti, perché questo viene dal diavolo”. E poi un consiglio agli sposi, tante volte suggerito in passato: “Mai finire la giornata senza fare la pace. In un matrimonio, la cosa brutta brutta è il rancore. Mai finire la giornata senza fare la pace, almeno con un gesto”.

.
IL VIDEO DELLA VISITA DI PAPA FRANCESCO AL CAMPO NOMADI
.

.
.

A cura di Redazione Papaboys

[wzslider autoplay=”true”]

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024