Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco: visita e Santa Messa al Policlinico Gemelli venerdì 27 giugno

Venerdì 27 giugno Papa Francesco visiterà il Policlinico Gemelli e la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica, che festeggia cinquant’anni di storia. Il Santo Padre, il cui arrivo presso la sede di Roma è previsto per le ore 15.30, visiterà l’ospedale, incontrerà i malati e, in seguito, celebrerà la Messa nel piazzale antistante la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Francesco è il quinto Pontefice a incontrare la sede romana dell’ateneo, in una storia di amicizia che dura da 50 anni.

Nell’occasione verranno donate da Papa Francesco le reliquie di San Giovanni XXIIII e San Giovanni Paolo II. A salutare il Pontefice saranno il presidente dell’Istituto Toniolo, card. Angelo Scola, e il rettore dell’Università Cattolica, prof. Franco Anelli.

L’università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, e il Policlinico Agostino Gemelli  sorgono su un terreno di 37 ettari che nel 1934, il Santo Pontefice Pio XI,  mise a disposizione dell’Istituto Giuseppe Toniolo per costruire la Facoltà di Medicina e chirurgia. Sarà poi l’autorevole intervento di Papa Pio XII a mettere in moto la fase esecutiva del progetto.

Nel 1958 venne approvato l’ordinamento didattico e scientifico da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e con il Decreto istitutivo del Presidente della Repubblica (18 giugno 1958) si diede inizio ai lavorio edilizi degli istituti biologici, sede della Facoltà.

La Facoltà si aprì agli studenti il 5 novembre 1961, con la solenne inaugurazione presieduta dal Pontefice Giovanni XXIII. Il progetto del Policlinico Gemelli fu concepito assieme con la Facoltà di Medicina e chirurgia  dopo la metà degli anni ’50 come progetto unitario di lungo periodo.

Entro un triennio, come imponeva lo stesso ordinamento degli studi, suddivisi in due cicli, biologico e clinico, dovevano essere resi operanti i reparti chirurgici e clinici. Nel 1961 iniziarono gli scavi per la costruzione del Policlinico; a distanza di tre anni, nel maggio del 1964 i primi degenti presero posto nei reparti di chirurgia e di medicina appena aperti. Il 10 luglio del 1964 i lPoliclinico universitario intitolato a padre Gemelli aprì ufficialmente.

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024