Sancta Sedes

Papa Francesco sulle migrazioni: reazioni xenofobe anche in Paesi cristiani

Alla “realtà globale e complessa delle migrazioni contemporanee” si può rispondere, seguendo l’esempio delle università cattoliche, cercando di “superare i pregiudizi e i timori legati ad una scarsa conoscenza del fenomeno migratorio”.

E’ quanto ha affermato Papa Francesco ricevendo stamani, in Vaticano, i partecipanti alla Conferenza internazionale intitolata “Rifugiati e Migranti in un mondo globalizzato: responsabilità e risposte delle università”. Il Santo Padre ha ricordato, in particolare, il contributo di queste istituzioni in tre ambiti specifici: quelli della ricerca, dell’insegnamento e della promozione sociale.
Necessari ulteriori studi sulle cause remote delle migrazioni
Ai partecipanti alla Conferenza, organizzata dalla Federazione internazionale delle università cattoliche, il Pontefice ha indicato l’urgenza di uno specifico campo di ricerca: “Ritengo sia opportuno avviare ulteriori studi sulle cause remote delle migrazioni forzate, con il proposito di individuare soluzioni praticabili, anche se a lungo termine, perché occorre dapprima assicurare alle persone il diritto a non essere costrette ad emigrare. E’ altrettanto importante riflettere sulle reazioni negative di principio, a volte anche discriminatorie e xenofobe, che l’accoglienza dei migranti sta suscitando in Paesi di antica tradizione cristiana, per proporre itinerari di formazione delle coscienze”.
Si promuovano programmi volti a favorire l’istruzione dei rifugiati


Papa Francesco ha anche affermato che sono “sicuramente degni di una maggiore valorizzazione i “molteplici apporti dei migranti e dei rifugiati alle società che li accolgono, come pure quelli di cui beneficiano le loro comunità di origine”. Per quanto riguarda l’ambito dell’insegnamento, il Pontefice ha espresso uno speciale auspicio: “Auspico che le università cattoliche adottino programmi volti a favorire l’istruzione dei rifugiati, a vari livelli, sia attraverso l’offerta di corsi anche a distanza per coloro che vivono nei campi e nei centri di raccolta, sia attraverso l’assegnazione di borse di studio che permettano la loro ricollocazione. Approfittando della fitta rete accademica internazionale, le università possono anche agevolare il riconoscimento dei titoli e delle professionalità dei migranti e dei rifugiati, a beneficio loro e delle società che li accolgono”.




Per le università anche il ruolo di coscienza critica
Per rispondere adeguatamente alle nuove sfide migratorie – ha aggiunto il Papa – “occorre formare in modo specifico e professionale gli operatori pastorali che si dedicano all’assistenza di migranti e rifugiati”. Questo – ha sottolineato – è “un altro compito impellente per le università cattoliche”. L’ambito della promozione sociale – ha osservato inoltre il Santo Padre – vede l’università come un’istituzione che esercita “anzitutto un ruolo di coscienza critica rispetto alle diverse forme di potere politico, economico e culturale”:
“Le università possono svolgere il loro ruolo di attori privilegiati anche nel campo sociale, come ad esempio l’incentivo al volontariato degli studenti in programmi di assistenza verso i rifugiati, i richiedenti asilo e i migranti appena arrivati”.
Il lavoro in questi tre grandi ambiti – ricerca, insegnamento e promozione sociale – trova un “sicuro riferimento “- ha concluso Francesco – nelle quattro pietre miliari del cammino della Chiesa attraverso la realtà delle migrazioni contemporanee: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.




.

.
Fonte it.radiovaticana.va

Ultimi articoli

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024