Sancta Sedes

Papa Francesco: i monasteri siano luoghi dove il mondo continua ad attingere alla misericordia di Dio!

Papa Francesco ha incontrato ieri i partecipanti al Congresso internazionale degli Abati Benedettini, in corso a Roma. il Pontefice ha ricordato che i monasteri sono oasi di spiritualità dove il mondo continua ad attingere la misericordia di Dio.

Il mondo di oggi – afferma il Papa – “dimostra sempre più chiaramente di avere bisogno di misericordia”: non di “uno slogan o una ricetta” ma del cuore stesso della vita cristiana che “rende attenti ai più bisognosi e solidali con loro”. E’ questa concretezza dell’amore che “manifesta l’autenticità e la credibilità del messaggio” che la Chiesa annuncia: “In questo tempo e in questa Chiesa chiamata a puntare sempre più sull’essenziale, i monaci e le monache custodiscono per vocazione un peculiare dono e una speciale responsabilità: quella di tenere vive le oasi dello spirito, dove pastori e fedeli possono attingere alle sorgenti della divina misericordia”.

Il motto sempre valido della tradizione benedettina “ora et labora” – sottolinea Francesco – “educa a trovare un rapporto equilibrato tra la tensione verso l’Assoluto e l’impegno nelle responsabilità quotidiane”. La contemplazione del volto misericordioso di Gesù si fa servizio per gli altri: “Cercando, con la grazia di Dio, di vivere da misericordiosi nelle vostre comunità, voi annunciate la fraternità evangelica da tutti i vostri monasteri sparsi in ogni angolo del pianeta; e lo fate mediante quel silenzio operoso ed eloquente che lascia parlare Dio nella vita assordante e distratta del mondo”.

Pur se vivete separati dal mondo – spiega il Papa – “la vostra clausura non è sterile, anzi, è una ricchezza” per l’umanità assetata di Dio: “Con la vostra tipica ospitalità, voi potete incontrare i cuori dei più smarriti e lontani, di quanti si trovano in una condizione di grave povertà umana e spirituale”.



Il Papa invita a non lasciarsi scoraggiare “se i membri delle comunità monastiche diminuiscono di numero o invecchiano”. E’ necessario, invece, testimoniare la fedeltà al carisma e avere il coraggio di fondare nuove comunità anche nei Paesi più difficili: “Il vostro servizio alla Chiesa è molto prezioso. Anche nel nostro tempo c’è bisogno di uomini e donne che non antepongono nulla all’amore di Cristo (cfrRegola di San Benedetto, 4,21; 72,11), che si nutrono quotidianamente della Parola di Dio, che celebrano degnamente la santa liturgia, che lavorano lieti e operosi in armonia con il creato”.

Nel suo saluto, l’Abate Primate Dom Notker Wolf, giunto a conclusione del suo mandato dopo 16 anni, ha ricordato che i monaci benedettini nel mondo sono circa 7mila. Le monache sono più del doppio: si vede –ha detto – che sono più devote. In quanto a vocazioni – ha precisato – non si è in un tempo forte, ma “non siamo pessimisti”. Ha quindi descritto brevemente tre attività svolte dai Benedettini: la formazione, che vede coinvolti circa 160mila studenti, l’accoglienza degli immigrati nei monasteri e il dialogo interreligioso, in particolare con i buddisti zen e i musulmani. Infine, ha espresso la propria gratitudine per la sfida della misericordia lanciata dal Papa a tutta la Chiesa.

.

.




di Sergio Centofanti per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024