Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco: Io che vado a Messa come vivo davvero l’Eucarestia?

CITTA’ DEL VATICANO – All’udienza generale di stamani, il Papa ha proseguito la sua catechesi sull’Eucaristia. Nell’ultima catechesi aveva messo in luce che l’Eucaristia “ci introduce nella comunione reale con Gesù e il suo mistero. Ora possiamo porci alcune domande in merito al rapporto tra l’Eucaristia che celebriamo e la nostra vita, come Chiesa e come singoli cristiani: come viviamo noi l’Eucaristia? Come viviamo la Messa, quando andiamo a Messa la domenica? È solo un momento di festa? E’ una tradizione consolidata che si fa? E’ un’occasione per ritrovarsi o per sentirsi a posto, oppure è qualcosa di più?”.

Ci sono dei segnali molto concreti – ha osservato – per capire come viviamo tutto questo. Come viviamo l’Eucaristia. Segnali che ci dicono se noi viviamo bene l’Eucaristia o non la viviamo tanto bene… Il primo indizio è il nostro modo di guardare e considerare gli altri. Nell’Eucaristia Cristo attua sempre nuovamente il dono di sé che ci ha fatto sulla Croce. Tutta la sua vita è un atto di totale condivisione di sé per amore; perciò Egli amava stare con i discepoli e con le persone che aveva modo di conoscere. Questo significava per Lui condividere i loro desideri, i loro problemi, quello che agitava la loro anima e la loro vita. Ora noi, quando partecipiamo alla Santa Messa, ci ritroviamo con uomini e donne di ogni genere: giovani, anziani, bambini; poveri e benestanti; originari del posto e forestieri; accompagnati dai familiari e soli… Ma l’Eucaristia che celebro, mi porta a sentirli tutti, davvero come fratelli e sorelle? Fa crescere in me la capacità di gioire con chi gioisce e di piangere con chi piange? Mi spinge ad andare verso i poveri, i malati, gli emarginati? Mi aiuta a riconoscere in loro il volto di Gesù?”.

Cronaca dal profilo twitt dell’ufficio stampa @papaboys. Udienza di mercoledì 12 Febbraio 2014. Alle ore 10, il Santo Padre entra in piazza con la papa mobile. I fedeli radunati, salutano affettuosamente il Pontefice. Il tema scelto è l’Eucarestia nella vita dei credenti. Ecco le impressioni raccolte da twitter:

Ingresso in piazza: “E’ appena iniziata l’udienza del mercoledì. La gente acclama #papafrancesco. Tanta folla in attesa della parola del pontefice”; “#papafrancesco fà il giro della piazza salutando la gente. Tante voci e volti si incrociano con le mani del pontefice. Speranza e gioia!”; “#papafrancesco saluta e abbraccia i bambini presenti in piazza”; “dalla piazza, si levano le voci: “papa, papa, papa….”; “Con la papamobile si avvia verso il centro della piazza per l’udienza generale del mercoledì. #PapaFrancesco”; “#papafrancesco ha appena scambiato il suo zucchetto con un altro donato da un sacerdote”; “Tanti giovani, bambini, famiglie salutano affettuosamente in piazza #papafrancesco”; “#papafrancesco sta scendendo dalla papamobile al grido: “papa, papa, papa”; “#papafrancesco, saluta i sacerdoti che leggeranno l’udienza nelle varie lingue”.

Inizio dell’Udienza generale: “Inizia l’udienza generale con il saluto liturgico”; “Si legge una parte della prima lettera ai corinzi: la sera prima di morire Gesù prese il pane e il calice, fate questo in memoria di me”; “”Ogni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice annunciamo la morte del Signore, finchè egli venga”; “La parola di Dio, viene proclamata nelle diverse lingue dall’italiano al francese, dallo spagnolo, dal tedesco al polacco…”.

Catechesi: “Inizia la catechesi di #papafrancesco sull’Eucarestia”; “Come viviamo l’Eucarestia? Come viviamo la messa la domenica?”; “la Messa è un occasione per ritrovarsi oppure è qualcosa in più?”; “Ci sono segnali che ci dicono se viviamo bene l’Eucarestia: Gesù nella Messa attua il dono di se nella croce”; “noi quando paretcipiamo alla Messa sediamo con uomini e donne di ogni genere. L’Eucarestia che celebro sento tutti come fratelli e sorelle?”; “Mi aiuta a riconoscere il volto di Gesù nei poveri quando partecipiamo alla messa?”; “Esempio a Roma in questi giorni abbiamo visto tanti disagi sociali: la pioggia, la mancanza di lavoro, la crisi sociale”; “Forse mi preoccupo di chiaccherare durante la messa, oppure mi occupo dei fratelli che hanno bisogno”; “se non ci si sente peccatori è meglio non andare a Messa. Vogliamo partecipare al suo perdono. Io sono peccatore è confesso i peccati”; “nella Messa si rinnova la remissione dei peccati. dobbiamo andarci con umiltà”; “Se non ci si sente peccatori è meglio non andare a Messa. Vogliamo partecipare al suo perdono. Io sono peccatore è confesso i peccati”; “nella messa si rinnova la remissione dei peccati. dobbiamo andarci con umiltà”; “L’Eucarestia, non è qualcosa che facciamo noi, non è una nostra commemorazione. E’ azione di Cristo Signore, che si rende presente”; “un celebrazione può risultare impeccabile, ma se non ci conduce a Cristo diventa sterile e senza significato”; “il cuore si riempie di fiducia e speranza: chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna. La Messa è gioia!”. La riflessione di Papa Francesco è conclusa. Ora vengono lette nelle diverse lingue le sintesi della catechesi.

Guarda i commenti

  • sono servizi preziosi che ci permettono di meditare le parole del papa.Dio vi benedica

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024