Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco fa emozionare il Cile: è vicino alla sofferenza

CITTA’ DEL VATICANO – Il catastrofico incendio di Valparaíso, in Cile, ha suscitato la paterna vicinanza di Papa Francesco per tutti coloro che sono stati colpiti dalle fiamme che hanno devastato la città portuale. Sedici i morti, 500 i feriti, decine di migliaia i senza tetto. In un telegramma a firma del segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, indirizzato al vescovo della città, mons. Gonzalo Duarte García, il Pontefice esprime vicinanza spirituale agli abitanti, offrendo preghiere in suffragio delle vittime di questo grave disastro e condividendo il dolore di quanti hanno perso i loro case ed i loro beni.

Il Cile, in lutto per il tragico incendio del porto di Valparaíso, ha accolto con emozione le parole di conforto del Papa. Il messaggio del Pontefice, che ha espresso la sua vicinanza spirituale e chiesto alle autorità e al popolo di non perdersi d’animo di fronte alle avversità, è stato letto in tutte le chiese e diffuso ripetutamente dai mass-media. Grande mobilitazione della Chiesa cilena per gli aiuti alle vittime: oltre 10 mila gli sfollati. Molte famiglie, nonostante le basse temperature, sono rimaste nei pressi di quello che resta delle loro case. In sessione permanente il Comitato di emergenza, che ha già disposto l’invio dei fondi necessari per i primi aiuti. “Stiamo affrontando l’incendio più grave, mai avvenuto a Valparaíso – ha detto la presidente Michelle Bachelet – e abbiamo lanciato una operazione aerea senza precedenti, con tutti i mezzi a disposizione. Se è necessario chiederemo aiuto anche all’estero”. Il responsabile dell’Ufficio emergenze ha detto che ci vorranno ancora vari giorni per controllare completamente l’incendio. Le autorità stanno investigando le cause del disastro, ma la priorità ora è la costruzione di alloggi provvisori per gli sfollati, la ricerca dei dispersi e il controllo dell’emergenza sanitaria.

Il servizio è di Francesca Ambrogetti per la Radio Vaticana (anche in file audio):

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024