Sancta Sedes

Papa Francesco: c’è desiderio di famiglia nelle giovani generazioni. Aiutiamole a coltivarlo

C’è un “desiderio di famiglia” che emerge oggi nell’animo delle giovani generazioni ma è vero anche che “nel cammino dell’amore coniugale e della vita familiare” ci sono situazioni che richiedono scelte “ardue”, da compiere “con rettitudine”. È la riflessione del Papa nel videomessaggioinviato ai partecipanti al terzo simposio internazionale sull’Esortazione apostolica Amoris laetitia, in corso oggi a Roma e organizzato dall’Ufficio per la pastorale familiare della Conferenza episcopale italiana sul tema: “Il Vangelo dell’amore tra coscienza e norma”.

“L’amore fra uomo e donna – osserva Francesco – è evidentemente tra leesperienze umane più generative

, è fermento della cultura dell’incontro e porta al mondo attuale un’iniezione di socialità: davvero ‘il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa’. Proprio la famiglia nata dal matrimonio genera legami fecondi, che risultano l’antidoto più efficace all’individualismo dilagante”.

Nella realtà domestica, osserva il Pontefice, a volte si presentano “nodi concreti” da affrontare con coscienza “prudente” da parte di ciascuno.

“E’ importante – prosegue – che gli sposi, i genitori non siano lasciati soli, ma accompagnati nell’impegno di applicare il Vangelo nella concretezza della vita. D’altra parte, sappiamo bene che ‘siamo chiamati a formare le coscienze, non a pretendere di sostituirle’”.

Il mondo contemporaneo, aggiunge, rischia di confondere il “primato della coscienza

”, che è sempre da rispettare, con l’autonomia esclusiva dell’individuo rispetto alle relazioni che vive: il Papa parla ancora una volta di “culto dell’io”, cioè di una vera e propria egolatria, che risulta essere un “inquinamento” che “corrode” gli animi e confonde menti e cuori, producendo “false illusioni”.

Cita il filosofo e teologo Romano Guardini che, a proposito del tema della coscienza, indica la via per la ricerca del vero bene, la “realtà religiosa”. Nell’intimo di ciascuno, afferma Francesco, vi è un “luogo” dove il Mistero si rivela e illumina la persona rendendola protagonista della sua storia: la coscienza è il “nucleo” segreto dell’uomo dove – come insegna il Concilio Vaticano II – egli è “solo con Dio”.

“Al cristiano spetta vigilare affinché in questa sorta di tabernacolo non manchi la grazia divina, che illumina e fortifica l’amore coniugale e la missione genitoriale”.

E’ Gesù, conclude il Papa, a indicare in particolare “la medicina della misericordia, che guarisce la durezza del cuore, risanando i rapporti tra marito e moglie e tra genitori e figli”.

IL VIDEO MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
.

.
di Giada Aquilino per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024