Finis Mundi

Padre Joseph, sacerdote domenicano ucciso mentre confessava: è stato accoltellato

Continua la strage dei sacerdoti. Ieri in Vietnam, scrive Stefano Vecchia sull’edizione di oggi del quotidiano dei Vescovi Avvenire, nella città di Bien Hoa, si sono celebrati nel monastero domenicano di san Martino de Porres le esequie del frate dominicano aggredito il 29 gennaio a coltellate mentre stava amministrando il sacramento della confessione.

Subito dopo la cerimonia il religioso domenicano è stato sepolto nel cimitero del suo ordine.

Al momento sono ancora incerte le ragioni che hanno portato alla morte di padre Joseph Tran Ngoc Thanh, quarantenne, che era stato ordinato sacerdote nel 2019 ed era impegnato nelle attività pastorali della parrocchia di Sa Loong, provincia di Kon Tum, nel Vietnam centrale.

Il religioso è stato accoltellato a morte il 29 gennaio. Arrestato un sospettato, secondo la polizia un tossicodipendente

Ricoverato d’urgenza dopo l’aggressione in cui è stato colpito da molte coltellate, il sacerdote è deceduto in ospedale poche ore dopo. Mentre si indaga ancora, per l’aggressione è stato arrestato un sospettato che la polizia ha descritto come tossicodipendente.

Veglia funebre per il sacerdote ucciso

UcaNews un esponente dell’ordine religioso ha parlato di una «grave perdita per la Chiesa locale e per i dominicani».

Durante il servizio funebre nella diocesi di Kon Tum, prima del trasferimento della salma a Bien Hoa, il vescovo monsignor Aloisius Nguyen Hung si è detto profondamente addolorato per la morte improvvisa del sacerdote avvenuta, per di più, durante un periodo considerato festivo in Vietnam per la vicinanza con la ricorrenza del Tet, il capodanno lunare.

Il carattere molto disponibile e gentile di padre Joseph è stato sottolineato anche dal confratello padre Paul Cao Thang, che ha ricordato l’impegno prioritario per i gruppi etnici presenti nella diocesi di Kon Tum che copre la provincia omonima e quella vicina di Gia Lai.

Un sacrificio, ha indicato, che deve essere di stimolo ai fedeli per impegnarsi a combattere il male.

E nel quasi silenzio del mondo, la strage continua.

Ultimi articoli

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024