Caritas et Veritas

Padre di famiglia e sacerdote cattolico, com’è possibile?

“Non siamo mai stati tanto occupati o stanchi, ma non siamo neanche mai stati felici come ora”

Del reverendo Joshua J. Whitfield sul quotidiano Dallas Morning News:

Gli appelli a modificare la disciplina del celibato sono in genere o ignoranti o negligenti in relazione a quello che la Chiesa definisce il “frutto spirituale” del celibato, una cosa sostanzialmente incomprensibile in questa epoca libertina ma che continua comunque ad essere vera e fondamentale per l’operato della Chiesa.
Essere sposato mi aiuta nel mio sacerdozio: l’intesa e le simpatie guadagnate per il fatto di essere sia marito che sacerdote sono a volte dei veri vantaggi, ma questo non vuol dire che metta in discussione il bene del celibato clericale o quello che i miei colleghi celibi apportano al loro ministero. E in ogni caso, quello che conta di più è la santità, non il matrimonio o il celibato. Al di là del rispondere a tutte queste argomentazioni, ad essere trascurate sono le ragioni autentiche per cui le persone come me diventano cattoliche, oltre al vero motivo per cui la Chiesa cattolica permette a volte l’ordinazione di uomini sposati. E il motivo, insisto, è l’unità cristiana. Quando vedete un sacerdote sposato, pensate ai sacrifici che ha compiuto per quella che ritiene sia la verità. Pensate all’unità cristiana, non al cambiamento. È questo che vorrei che la gente pensasse vedendo me e la mia famiglia. Siamo diventati cattolici perché mia moglie ed io crediamo che il cattolicesimo sia la verità, la pienezza del cristianesimo.
E abbiamo risposto a questa verità, il che significava (all’epoca come sacerdote episcopale anglicano) abbandonare il mio stile di vita e quasi tutto ciò che conoscevo. E proprio quando mia moglie era incinta del nostro primo figlio.
Visto che la Chiesa cattolica crede che i cristiani dovrebbero essere uniti, a volte fa eccezioni alle proprie norme e discipline, in alcuni casi antichissime; nel mio caso, il celibato.
La mia famiglia ed io non siamo oggetto di esperimenti da parte del Vaticano per vedere se un sacerdote sposato può lavorare. Siamo testimoni dell’empatia e del desiderio di unità da parte della Chiesa. È questo che noi sacerdoti sposati vorremmo che la gente vedesse: il cattolicesimo di cui ci siamo innamorati e per il quale abbiamo compiuto tanti sacrifici.

 




Ed è una vita di sacrificio, una vita che condivide tutta la mia famiglia, mia moglie probabilmente più di chiunque altro. Non siamo mai stati tanto occupati o stanchi, ma non siamo neanche mai stati felici come ora. Anche i miei figli compiono ogni giorno sacrifici per la Chiesa. A volte è difficile, ma lo facciamo, e con gioia; in primo luogo perché chi ne beneficia è la nostra fantastica parrocchia, e in secondo luogo perché siamo in una Chiesa che amiamo e nella quale crediamo, non in una Chiesa che vorremmo cambiare




A cura di Roberta Sciamplicotti per Aleteia

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024