Categorie: Verbum Domini

Ordinò di non divulgare la notizia perché si adempisse ciò che era stato detto

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO SABATO  –  Michea, contemporaneo di Isaia e che ha svolto il ministero profetico nel regno di Giuda, si scaglia in maniera forte e decisa contro chi abusa del proprio potere per compiere cattiverie. Su costoro incombe la minaccia divina. Poiché il Signore non sopporta la sopraffazione. Le parole del profeta sono attuali. Quanta ingiustizia subiscono i poveri a causa della prepotenza dei grandi! Il giudice supremo non lascia nella fossa il suo consacrato. In maniera misteriosa lo conduce verso i pascoli di vita eterna. Fermiamo la mano dei superbi con la forza della preghiera. Invochiamo l’aiuto del Signore affinchè possa esaudire le nostre ardenti suppliche.

Al desiderio di sopprimere Gesù fa riscontro il suo costante tuffarsi tra le necessità della gente. Matteo cita Isaia per delineare in lui la figura del Servo sofferente di Dio, incaricato di annunziare la giustizia, di difendere ogni più piccolo valore umano e raccogliere in sé le speranze di tutti. San Girolamo commentando il brano evangelico, dice: “Chi non tende la mano al peccatore, chi non porta il fardello del suo fratello: ecco chi spezza la canna infranta! Chi disprezza una scintilla di fede nei piccoli: ecco chi spegne il lucignolo fumigante! Questo Gesù non l’ha mai fatto: egli è venuto per salvare quello che era perduto”.  Ancora oggi tanti “alter Christus” sono perseguitati a causa del Vangelo. I mezzi a disposizione sono tanti: dalla diffamazione alla delazione, dalla calunnia agli attentati, dalla pallottole di carta a quelle di piombo, dalle insinuazioni all’isolamento. Noi da che parte vogliamo stare?  a cura di don Salvatore Lazzara

 

 

Ultimi articoli

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024