Italiae et Ecclesia

Oltre 50.000 persone per la Supplica alla Madonna di Pompei. “Questa è la città della conversione e della speranza”

Stamane a Pompei la supplica alla Madonna. A presiedere il rito, che avrà inizio oggi alle 10.30 con la celebrazione della Messa, sarà il Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Concelebreranno il pastore della Chiesa di Pompei, alcuni confratelli vescovi e il clero diocesano. La Supplica viene recitata solennemente due volte l’anno, alle 12 in punto, l’8 maggio e la prima domenica d’ottobre, richiamando migliaia di pellegrini, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che in queste occasioni si raccolgono davanti alla facciata del Santuario per partecipare alla sua recita corale. Il testo della Supplica, che ha avuto nel tempo vari ritocchi, è stata tradotta in una decina di lingue: dall’inglese al russo, dall’armeno al cinese, dall’urdu al maltese, al tamil. Contemporaneamente, in diverse parti della terra, da New York a Buenos Aires, da Toronto a Sidney, da Johannesburg a Caracas milioni di fedeli si ritrovano insieme per recitarla.

Oltre 50 mila fedeli a Pompei, e tra loro c’è anche il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone.

”La forza della carita’ e’ irresistibile: e’ l’amore che veramente manda avanti il mondo”. Cita Papa Benedetto XVI il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, durante l’omelia della messa tenuta oggi a Pompei (Napoli) in occasione della Supplica, che come sempre ha richiamato sul sagrato del santuario mariano migliaia di fedeli provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Papa Benedetto XVI pronuncio’ queste parole durante una visita a Pompei: ”E i poveri – ha proseguito il cardinale Bassetti – i malati, i bimbi che non hanno una famiglia, come ha detto piu’ volte Papa Francesco, sono la carne straziata di Gesu”’.

”Preghiera e carita’ sono il messaggio della Pompei di oggi. Mentre dalla cenere antica ritornano lentamente in superficie i monumenti della citta’ romana che fanno di questo luogo un centro culturale ormai noto in tutto il mondo, per altro verso da sotto la coltre del peccato e delle miserie umane, per la grazia di Dio e l’intercessione della Beata Vergine Maria, tantissime anime tornano alla luce e alla bellezza della vita cristiana”. Sono le parole usate dal presidente della Cei e arcivescovo metropolita di Perugia-Citta’ del Pieve, Gualtiero Bassetti, nel tracciare – durante l’omelia tenuta nel corso della messa che ha preceduto la recita della supplica a Pompei (Napoli), in un sagrato invaso da migliaia di fedeli – un parallelo tra la citta’ turistica e quella a vocazione religiosa. ”La ‘Nuova Pompei’ – come l’ha definita il cardinale Bassetti – e’ un affascinante e concreto racconto dal vivo di come l’amore per Dio non puo’ essere che amore per il prossimo. Questa e’ la terra che parla al Vangelo e nel linguaggio che il Vangelo predilige: quello delle opere”.

Pompei “come tante altre citta’, e’ luogo di problemi reali, di lavoro che manca, di giovani che lo cercano e fanno fatica a trovarlo; di tensioni sociali che stentano a comporsi”. E’ l’analisi fatta oggi dal presidente della Confraternita episcopale italiana, Gualtiero Bassetti, durante l’omelia tenuta davanti a migliaia di fedeli nel sagrato del santuario della citta’ mariana in occasione della supplica. Per Bassetti Pompei e’ ”un posto, purtroppo, dove soprusi e violenza non sono ospiti sporadici. Ma anche un luogo di conversione”. “Per grazia di Dio – ha aggiunto – questa terra, piu’ di ogni altra, e’ terra di speranza, perche’ e’ la casa di Maria, e il santuario a lei dedicata e’ ritrovo amato di un popolo che ha la preghiera e la fiducia in Dio ben radicate nel cuore”.

Ha parlato degli ”scarti”, cosi’ come li chiama Papa Francesco, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Confederazione episcopale italiana, a margine della funzione religiosa svolta oggi a Pompei (Napoli) in occasione della supplica. L’ha fatto in un incontro con i giornalisti svolto alla presenza tra gli altri dell’arcivescovo prelato di Pompei, Tommaso Caputo. ”Gli scarti non sono una ‘categoria’ – ha risposto a chi gli chiedeva un parere legato alla cultura della carita’ – sono i giovani che rischiano di arrivare all’eta’ pensionabile senza mai conoscere la cultura del lavoro, sono gli emarginati, sono i migranti. Sono i soggetti che crea un sistema iniquo”. ”Gli scarti – ha detto Bassetti – sono prodotti dalla globalizzazione della finanza gestita da pochi a discapito della globalizzazione della solidarieta’ che dovrebbe essere di tutti”.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024